Nuovo Dpcm, le regole in auto: in quanti si può viaggiare?

Nuovo-Dpcm,-le-regole-in-auto-in-quanti-si-può-viaggiare

Emergenza Coronavirus, con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm, quali sono le regole da rispettare in auto? Con il virus che avanza nel nostro paese, stare al passo con i tempi con le misure di restrizioni non è mai facile e per questo è opportuno fare un po’ di chiarezza.

Lo scorso 4 Novembre il Premier Giuseppe Conte ha annunciato un nuovo Dpcm che sarà in vigore fino al 3 Dicembre. Non molti lo sanno, ma tra le tante regole da rispettare, bisogna fare attenzione anche ai viaggi in auto. In quanti si può viaggiare nella stessa auto? Quali sono le regole in auto con il nuovo Dpcm? Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: lavare la mascherina in 5 minuti, il trucco geniale.

Nuovo Dpcm, le regole in auto: tutte le misure da rispettare durante i viaggi

Per quanto riguarda le auto private, si devono rispettare le stesse regole che valgono per il trasporto non in linea. Non ci deve essere nessuno seduto nel sedile accanto a quello del conducente, mentre nei sedili dietro possono starci al massimo due persone, ovviamente ai due lati estremi.

Come funziona invece nel caso in cui si faccia parte di uno stesso nucleo familiare? Ovviamente in questo caso non esistono regole. 5 persone di uno stesso nucleo familiare possono viaggiare tutte insieme su una stessa auto.

Attenzione però, perché in allegato al Dpcm ci sono ulteriori specifiche. Le regole suddette non valgono non solo per i nuclei familiari, ma anche per altre casi specifici.

Non ci sono regole in auto per quanto riguarda i coniugi ovviamente, per quanto riguarda i parenti o affini, ma anche per quanto riguarda le persone che non sono legate da vincolo di parentela, ma che condividono abitualmente gli stessi luoghi, come nel caso degli amici stretti.

Sapete invece se con il nuovo Dpcm si possono vedere i congiunti?