Parlare nel sonno: ecco cosa diciamo più spesso

Parlare nel sonno ecco cosa diciamo più spesso

Oggi parliamo del parlare nel sonno, una situazione che sarà capitata ad ognuno di noi. Ci sono persone che lo fanno spesso e persone che, al contrario, non parlano quasi mai nel sonno.

Quasi nessuno, comunque, si ricorda mai di averlo fatto o comunque quasi nessuno riesce a ricordarsi cosa abbia detto.

Discorso diverso per chi dorme con il partner che, al contrario, sa bene quanto possa essere fastidioso questa abitudine. Ma vi siete mai chiesti quali sono le cose che diciamo più spesso mentre dormiamo? Una ricerca scientifica ha riposto a questa domanda.

Parlare nel sonno: cosa diciamo più spesso? Risponde la scienza

Innanzitutto è opportuno fare una precisazione. Parlare nel sonno è una cosa del tutto innocua che, ancora oggi, è argomento di molti studi scientifici.

Tutto è ovviamente da associarsi ad un disturbo del sonno che può essere la conseguenza di molte cose. Di solito le persone parlano nel sonno quando non riescono a dormire bene.

Sembra che possa accadere a chi durante il giorno ha avuto difficoltà ad esprimere un pensiero, un’emozione, un’opinione.

Ma a prescindere da quali siano le cause, vi siete mai chiesti cosa diciamo più spesso? I ricercatori del Pitlè –  Salpetriere Hospital sì e per questo hanno condotto una ricerca per poter rispondere a questa domanda.

La ricerca, pubblicata dalla rivista Sleep, ha studiato il comportamento di un campione di persone formato da 232 soggetti. Di questi, 15 persone non avevano nessun disturbo del sonno, 129 li avevano nella fase REM e 87 soffrivano di sonnambulismo.

I ricercatori hanno registrati 833 tracce sonore. La maggior parte di questi, il 59%, erano grida, lamenti o sussurri, o comunque parole incomprensibili.

Ma la parola che più spesso utilizziamo nel sonno è la parola “no“. A seguire ci sono domande di vario tipo e, attenzione attenzione, anche molto parolacce.

Che parlare nel sonno sia un modo per sfogarci e per dire tutti quei no che durante la giornata non riusciamo a dire? Ma a proposito di disturbi del sonno. Sapete che l’insonnia fa ingrassare?