Pensione anticipata: attenzione a questa clausola

Esistono varie forme per ricevere la pensione anticipata. Tra queste esiste un assegno mensile ma che ha una clausola di salvaguardia. Questa misura è stata istituita per creare una flessibilità lavorativa.

Pensione anticipata con clausole di salvaguardia: ecco cosa c’è da sapere

I dipendenti possono fare un accordo con i propri datori per aderire all’assegno straordinario di solidarietà. Questo assegno vale solo in determinate condizioni. Ci sono aziende che mettono a disposizione degli incentivi all’esodo e alla ristrutturazione aziendale e possono proporre l’assegno straordinario di solidarietà.

Leggi anche: 15 anni di contributi INPS, quando è possibile andare in pensione

Per questo accordo vi è una clausola che nel tempo può creare dei problemi. Uno di questi è la conseguenza di alcune forme pensionistiche. Queste vanno a modificare il sistema previdenziale.

Insomma, la Riforma pensioni può modificare il sistema previdenziale e anticipare o posticipare il perfezionamento dei requisiti per accedere alla pensione anticipata o di vecchiaia.

Entrata in vigore della Riforma, quali conseguenze si possono avere?

Apportando delle modifiche alla Riforma, l’assegno straordinario mensile che viene pagato attraverso il Fondo, può concludersi anticipatamente.

Se invece si posticipano i requisiti del pensionamento, nella clausola inserita negli accordi deve esserci la misura da adottare per garantire al lavoratore un reddito fino a raggiungere il diritto alla pensione.

Previdenza Integrativa: cos’è e quali requisiti bisogna rispettare

È una forma pensionistica che dà la possibilità di valorizzare la posizione individuale maturata attraverso forme di previdenza complementari. Il lavoratore iscritto al Fondo di previdenza, con la cessazione del rapporto di lavoro per accesso all’esodo, può riscattare in tutto o solo una parte della propria posizione maturata.

Oppure può lasciarla investita senza la possibilità di ulteriori contribuzioni che permettono di continuare a beneficiare dei rendimenti conseguiti.

Ti consigliamo di leggere anche: Coronavirus, secondo una nuova previsione ci sarà un nuovo picco