Persone intelligenti: ecco con quali problemi devono vedersela ogni giorno

Si pensa che le persone intelligenti siano destinate al successo, invece l’intelligenza a volte può essere un peso per questi uomini e donne. È vero, sono nate con una marcia in più ma devono fare i conti ogni giorno con alcuni problemi inaspettati.

Le persone più intelligenti devono vedersela ogni giorno con questi problemi inaspettati

Dovete sapere che l’intelligenza acuta spesso si accomuna ad alcuni disturbi psicologici. Ci sono alcune ricerche che dimostrano proprio questo. Ad esempio, gli studi di Karpinski condotti sui membri americani del Mensa, composta da persone con un alto QI, lasciano poco spazio ai dubbi.

Loro stessi hanno rivelato di soffrire, in modo diverso, di alcuni disturbi psicologici comuni come deficit d’attenzione, disturbo d’iperattività, ADHD e altro. In conclusione lo studio dimostra: avere un alto QI potrebbe essere un fattore di rischio per questo tipo di problematiche.

Inoltre, le persone con grande intelligenza spesso sono nottambuli. Non è bello non riuscire a dormire la notte, è uno svantaggio per loro. È importante dormire bene e di conseguenza è quasi impossibile avere un ritmo di sonno regolare. Può creare problemi sulla salute mentale e fisica.

Quando si viene riconosciuti come persone intelligenti, si creano delle aspettative enormi su se stessi e sugli altri. Si tende a pensare di poter risolvere qualsiasi problema o di fare sempre meglio degli altri. Ma il fallimento esiste nella vita di tutti.

La voglia di sapere, conoscere, imparare e provare nuovi stimoli è qualcosa di meraviglioso ma non è facile da gestire. Tutto ciò che si fa diventa una competizione. Lo psicologo polacco Kazimierz Dabrowski, ha teorizzato la relazione tra iperattività e intelligenza. Questo è uno dei motivi per cui il disturbo d’iperattività è molto comune in quelle persone che hanno un alto quoziente intellettivo.

Sullo stesso argomento ti consigliamo di leggere anche: Le 8 qualità che hanno in comune le persone intelligenti