Piedi freddi, attenzione a questa tecnica: è sbagliata!

Con l’inverno sempre più freddo, sono tante le persone che soffrono di piedi freddi. C’è chi usa una tecnica per scaldarli ma è assolutamente sbagliata e peggiora soltanto la situazione.

Hai sempre i piedi freddi? Attenzione a questa tecnica per scaldarli: è sbagliata e peggiora la situazione

Avere i piedi freddi è uno dei disturbi più fastidiosi dell’inverno. Ma non solo piedi, anche le mani! Per cercare di risolvere il problema, o almeno alleviarlo, alcuni usano diverse tecniche ma non tutte sono corrette. Innanzitutto, per evitare questa condizione è di fare regolare esercizio fisico e seguire una dieta equilibrata, ricca di nutrienti. Ma c’è una tecnica che è assolutamente sbagliata, un’abitudine che usano in tanti e non risolve nulla. La tecnica di cui parliamo è quella di indossare diverse paia di calze, una sopra l’altra, per cercare di tenere i piedi più al caldo possibile. Indossare più paia di calze però, peggiora soltanto la situazione. Questo succede perché indossando più calzini, risultano più stretti e potrebbe ostacolare la giusta circolazione del sangue.

La sensazione di freddo in questo modo peggiora dato che una corretta circolazione del sangue è necessaria per mantenere caldo il nostro corpo.

Il migliore rimedio per risolvere il problema

Se dobbiamo trovare una soluzione per combattere i piedi freddi, dobbiamo dimenticare di indossare tante paia di calze una sopra l’altra. Il rimedio è molto semplice. Basta acquistare un buon paio di calze termiche come quelle che si usano per gli sport invernali. Ovviamente dobbiamo assicurarci che siano della misura giusta per i nostri piedi. Stessa cosa vale per le scarpe. Se sono troppo aderenti, di certo non ci aiutano a mantenere al caldo i nostri piedi. Ricordiamo che un’alimentazione corretta e l’esercizio fisico è davvero importante. Quando sentiamo che i nostri piedi iniziano a diventare più freddi, proviamo a muoverci anche facendo semplicemente una passeggiata in modo da riattivare la circolazione.