
Avete mai avuto l’impressione di essere bloccati all’interno di una relazione tossica? Parliamo di un tipo di rapporto non sano, di quelli che ci distruggono e non ci fanno essere felici.
Ma sono talmente tossici da convincerci che la felicità sia proprio quella. E proprio per questo, non riusciamo ad uscirne. Oggi vogliamo parlare dei segnali che dovrebbero farvi capire che siete bloccati all’interno di una relazione tossica.
Relazione tossica: i 5 segnali inequivocabili
La prima cosa che dovrebbe illuminarvi riguardo al vostro tipo di relazione è il comportamento aggressivo passivo del vostro partner. Quando non c’è comunicazione all’interno di una coppia, si tende ad essere aggressivi passivi per provare a risolvere i vari problemi.
Inoltre, una relazione tossica ti fa sentire sempre sbagliata. Vi sentite inferiore al vostro partner, quasi come se non aveste nessun tipo di valore. E non per lui, ma nella vita in generale.
Il terzo segnale che dovrebbe farvi accendere un campanello d’allarme è l’estrema gelosia. Se è vero che la gelosia è un sentimento “normale” all’interno di una relazione, non dovrebbe mai e poi mai superare certi limiti.
Essere gelosi in maniera incontrollabile e soprattutto ingiustificabile, infatti, non porta mai a niente di buono, men che mai riesce a costruire un rapporto d’amore sano e felice.
Ma una relazione tossica si riconosce anche da ciò che il vostro partner fa con voi. Se il vostro compagno ha l’abitudine di criticarvi solo per il gusto di farvi male, allora scappate a gambe levate.
Le critiche, infatti, si possono dividere in costruttive e in offensive. Le critiche costruttive sono quelle che devono servirvi a migliorare, a risolvere i vostri punti deboli e le nostre difficoltà. Ma le critiche offensive sono quelle che invece hanno un solo scopo: farci male.
E come possiamo essere felici all’interno di una relazione se c’è la volontà di farsi del male? In ultimo, non dimenticatevi mai della vostra felicità.
Se vi è capitato spesso di dover mettere da parte la vostra felicità per il bene della vostra relazione, allora forse non è il tipo d’amore che può rendervi davvero felice. E ricordatevi che la migliore vendetta è semplicemente essere felici.