Scolare la pasta nel lavandino è sbagliato: parola di esperti!

Scolare la pasta nel lavandino è sbagliato parola di esperti!

Gli esperti non hanno dubbi, scolare la pasta nel lavandino è sbagliato. Secondo gli esperti di cucina, infatti, si tratta di un gesto tanto diffuso quanto scorretto.

Nonostante la maggior parte di noi lo faccia, infatti, secondo gli esperti cuochi si tratta di un’abitudine che dovremmo eliminare al più presto. Perché? Scopriamolo insieme.

Scolare la pasta nel lavandino è sbagliato: ecco perché abbiamo sempre sbagliato

Quando parliamo di cucina, sappiamo bene che mettere d’accordo tutti è un’impresa davvero impossibile. Ognuno ha i propri trucchi e le proprie idee e soprattutto, diciamolo una volta per tutte, ognuno ha i propri gusti.

C’è chi preferisce la pasta al dente e chi leggermente scotta, o chi invece mette il parmigiano sul pesce facendo arrabbiare gli altri commensali.

Ma se è vero che ognuno ha i suoi gusti, secondo gli esperti di cucina ci sono anche delle regole che dobbiamo seguire. O meglio, degli errori che non dobbiamo commettere.

Tra questi c’è sicuramente il modo in cui scoliamo l’acqua della pasta una volta che è cotta. Perché, stando a quanto affermano gli chef, scolare la pasta nel lavandino è sbagliato.

L’acqua in cui la pasta si è cotta è praticamente indispensabile per creare un piatto buono e degno di questo nome. Questo perché se unita al sugo che stiamo preparando, aiuta il nostro piatto ad amalgamarsi meglio, dando un tocco in più al sapore della nostra ricetta.

Avete presente quando mangiate la pasta accompagnata dal sugo che resta sul fondo del piatto? Ecco, così facendo potrete dire addio a questa brutta esperienza.

L’acqua di cottura della pasta, infatti, agisce da emulsionante, rendendo il vostro piatto decisamente più omogeneo e sicuramente più buono.

Ovviamente non bisogna esagerare! Basta un mestolo di acqua di cottura e il gioco è fatto. Siete un po’ scettici? Provate per credere. Noi siamo sicuri che alla fine ci ringrazierete.