
Quali sono i segnali per capire che il vostro partner vi sta manipolando? Cominciamo dicendo che quando si tratta di manipolazione, si tratta di un argomento mai banale, scontato o quantomeno trasparente.
Proprio per questo, non sempre è facile capire di essere vittime di una manipolazione emotiva. Dal canto nostro, noi vi abbiamo già parlato dei vari tipi di manipolatori che incontriamo nella vita.
Oggi facciamo un passo avanti e parliamo di manipolazione all’interno di una relazione d’amore. Ecco quindi quali sono i segnali per capire che il partner vi sta manipolando.
Segnali che il partner vi sta manipolando: 4 campanelli d’allarme
La prima cosa alla quale dovete prestare attenzione è la tendenza a farvi sembrare colpevole in qualsiasi discussione.
Un manipolatore usa sempre il senso di colpa per ottenere ciò che vuole. E come si ottiene il senso di colpa se non facendo sentire qualcuno colpevole?
In ogni lite, anche quando siete estremamente convinti di aver ragione, finisce sempre con voi che vi scusate o che vi ponete problemi sul vostro comportamento.
Questo capita perché i manipolatori sono estremamente bravi nell’arte della comunicazione e riescono a sviare ogni discussione a proprio vantaggio.
E sulla scia di questo atteggiamento, il secondo campanello d’allarme è il fatto che il vostro partner sia sempre la vittima. Succeda quel che succeda, voi siete il carnefici e lui la vittima.
Un altro dei segnali che spesso sottovalutiamo è la tendenza che un manipolatore ha nel far prendere agli altri decisioni affrettate.
Ad un manipolatore non piace che qualcuno si fermi a ragionare su una scelta. No, dovete decidere velocemente qualsiasi cosa e dovete farlo seguendo il suo consiglio.
In ultimo, attenzione a chi non è capace di saper ascoltare. O meglio, a chi non è capace di saper ascoltare i vostri problemi.
L’unica cosa che conta all’interno della vostra relazione è lui e dei tuoi problemi, delle tue emozioni o di ciò che provi non importa niente a nessuno. Se vi riconoscete in tutti o in alcuni di questi segnali, dateci retta: scappate a gambe levate!