Sognare di perdere i capelli: ecco il vero significato

sognare-di-perdere-i-capelli-ecco-il-vero-significato

Sognare di perdere i capelli è un tipo di visione abbastanza comune che riguarda sia le donne che gli uomini, ed è più comune di quanto si pensi.

Questo in effetti è un (Brutto) sogno ricorrente che si fa almeno una volta nella vita e che può indicare un particolare stato emotivo, ma oltre a spaventare ha anche un significato molto profondo. Ve lo sveliamo qui sotto!

Sognare di perdere i capelli, scopri qual è il vero significato

I sogni che coinvolgono i capelli possono raccontare storie molto diverse.

Fin dai tempi degli antichi egizi si esaltava la capacità di seduzione attraverso la capigliatura. Infatti la nostra chioma rappresenta la nostra bellezza, la nostra sensualità, la nostra forza e la nostra stabilità. Oltre a questo, però, questo sogno ricorrente ha un significato psicologico inconscio molto profondo che a volte può arrivare a comunicarci qualcosa di molto importante.

Sognare di perdere i capelli pettinandosi o passandosi una mano tra di essi, secondo la consuetudine popolare sarebbe di cattivo auspicio: predirebbe, un periodo di insuccessi, di malattie o di disgrazie, quindi si tratta di un avvertimento di sventura in diversi ambiti.

Per quanto riguarda la psicologia dei sogni, invece, indica la paura inconscia, esplicata attraverso la simbologia onirica, della perdita di virilità e quindi di perdere anche qualcosa di importante come il successo o un amore. Insomma la paura di essere privati di qualità molto importanti come dignità, giovinezza, bellezza, capacità di sedurre.

Per avere un’idea più chiara di questo tipo di sogni, bisogna fare attenzione anche al contesto e alle modalità in cui avviene la perdita dei capelli.

Sognare di perdere i capelli a ciocche, significa che stai attraversando un periodo molto stressante. Se sogni di essere oggetto di un’incipiente calvizia, allora devi ricordarti se nel sogno te ne vergognavi. In questo caso, può voler dire che stai affrontando una situazione in cui non ti senti affatto a tuo agio.

Fate attenzione a cosa sognate, la mente può suggerirvi moltissime cose, basterà solo starla a sentire!

Leggi anche: Lo sapevi? Il taglio dei capelli definisce la tua personalità