Tiroide e non solo, il miglior toccasana per la salute

La natura ci offre un alimento che può prevenire una serie di disturbi, compresi quelli legati alla tiroide. Questa ghiandola è fondamentale per la nostra salute e per fortuna esistono tante piante e alimenti che possono avere un effetto positivo nel nostro organismo.

Il miglior toccasana per la salute: previene i disturbi della tiroide e non solo

L’alimento che stiamo per svelarvi è in grado di aiutare il nostro corpo e la tiroide a restare in salute. L’ingrediente di cui vogliamo parlarvi ha delle proprietà eccezionali.

Tanti disturbi

In tutto il mondo sono tantissime le persone che soffrono di disturbi legati alla tiroide. Questa ghiandola si trova vicino alla gola ed è responsabile di molte funzioni. Se abbiamo una carenza di iodio, la tiroide smette di funzionare correttamente. In questo caso i medici consigliano di assumere alimenti ricchi di iodio. Un alimento che possiede tante quantità di iodio è il sale fortificato. Pochi conoscono le sue grandi proprietà per la tiroide e non solo.

Sale fortificato, benefici

Un alimento fortificato è composto da un processo chimico che fa accrescere i micronutrienti di un determinato componente. Il sale fortificato è un sale che contiene molto iodio rispetto a quello marino. Insomma, chi soffre di questa carenza, può ricorrere al sale fortificato e ridurre il disturbo tiroideo.

Ti consigliamo di leggere anche: Covid, quando si raggiungerà l’immunità di gregge? Risponde Locatelli

Secondo uno studio pubblicato dal The Journal of clinical endocrinology and metabolism, gli alimenti fortificati hanno un impatto positivo. Specialmente per chi soffre di ipotiroidismo.

Esistono altri cibi che possono introdurre iodio nel nostro organismo: sono il pesce e le uova. Ma se non si assume a sufficienza questi cibi, il sale fortificato può essere utile.

Attenzione, se si soffre di ipertiroidismo, ovvero un’eccesiva produzione di ormoni, il sale fortificato è sconsigliato.