Tristezza del giorno dopo: il fenomeno che capita a tutti

Tristezza del giorno dopo il fenomeno che capita a tutti

Oggi parliamo della tristezza del giorno dopo, un fenomeno che può capitare a tutti e che la scienza è anche in grado di spiegare.

Avete presente la tristezza e la nostalgia che vi assalgono improvvisamente subito dopo un evento felice ed emozionante?

Un cambiamento repentino del nostro umore che non riusciamo mai a spiegarci. Ecco, questa è la cosiddetta tristezza del giorno dopo. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando e come la spiegano gli esperti.

Tristezza del giorno dopo: ecco cos’è quella nostalgia che arriva dopo un evento emozionante

Per farvi un esempio abbastanza lampante basta parlare del rientro dalle vacanze. Torniamo a casa dopo un periodo estremamente felice e rilassante e in un attimo ci sentiamo tristi, nostalgici e stressati.

Certo, ovviamente la tristezza deriva dalle vacanze che sono finite, ma non è tutto così semplice. A cosa dobbiamo questo repentino cambiamento d’umore?

La scienza può rispondere a questa domanda. Come è possibile che la felicità provochi la tristezza? Stando a quanto dicono gli esperti, è tutta colpa del cortisolo.

Il cortisolo è un ormone legato allo stress e all’ansia. Questo ormone, però, si attiva anche nel momento in cui ci sentiamo felici, allegri ed euforici.

Quando questo ormone diminuisce da un momento all’altro (ovvero non appena termina il momento di euforia), ecco che arriva la tristezza.

E’ proprio la diminuzione improvvisa del cortisolo che provoca in noi quell’improvviso senso di nostalgia e tristezza.

Ma non è finita qui, perché secondo gli esperti esiste anche il cosiddetto meccanismo di comparazione. In pratica quando viviamo qualcosa di bello ed emozionante, tornare alla normalità fa apparire la nostra vita più triste e brutta del normale.

E’ come se il nostro cervello facesse una comparazione tra il momento di felicità e la vita di tutti i giorni. La prima volta che si è parlato di questo fenomeno è stata dopo l’eclissi solare del 21 Agosto 2017.

Sembra che dopo l’evento emozionante, tantissimi americano si siano ritrovati improvvisamente tristi. E a proposito di questo, ecco alcuni atteggiamenti inconsci che ci rendono infelici.