Alex Zanardi, le prossime ore saranno cruciali: le parole dei medici

alex zanardi foto free facebook 3

Buone notizie dall’Ospedale di Siena dove dallo scorso 19 giugno è ricoverato Alex Zanardi a seguito di un grave incidente stradale mentre era in handbike. I medici hanno avviato la riduzione della sedazione per permettere all’ex pilota di risvegliarsi dal coma farmacologico.

Le sue condizioni restano comunque gravi. Il campione paralimpico è tutt’ora ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell’Aou Senese e la sua prognosi resta riservata. La scelta di provare a risvegliarlo è arrivata dopo il consenso della famiglia su suggerimento dei medici.

Zanardi era stato posto in coma farmacologico per poter mantenere monitorato al meglio il quadro generale dopo i danni causati dall’incidente e il decorso dei vari interventi subiti in queste settimane.

L’ex pilota nei prossimi giorni sarà seguito da un’équipe multidisciplinare che monitorerà le sue condizioni e deciderà sulla prosecuzione del suo percorso terapeutico e riabilitativo.

In questo momento non si sa ancora come reagirà al risveglio: i suoi parametri cardio-respiratori e metabolici sono stabili. Ma il quadro neurologico è abbastanza serio e la prognosi resta riservata.

L’incidente in cui è rimasto coinvolto Alex Zanardi lo scorso 19 giugno:

E’ passato quasi un mese dal 19 giugno, giorno in cui il pilota – forse a causa di un attimo di distrazione – si è scontrato con la sua handbike contro un camion proveniente dalla corsia opposta. Da allora Zanardi è in terapia intensiva all’Ospedale di Siena. Nel corso di queste settimane ha subito diverse operazioni per limitare i danni al cervello.

Nel comunicato rilasciato oggi dall’equipe medica che lo sta seguendo giorno per giorno è stato anche annunciato che nei prossimi giorni verranno diramate delle novità sulle sue reali condizioni di salute, sempre in accordo con i familiari. Anche se allo stato attuale questa ipotesi sembra abbastanza prematura. Quando le condizioni del paziente lo permetteranno sarà poi disposto il trasferimento.