Zona arancione, quante persone si possono portare in macchina?

Zona arancione, quante persone si possono portare in macchina

Zona arancione, quante sono le persone che posso portare in macchina? Tra le tante regole e misure di restrizione per la gestione di questa emergenza sanitaria, quelle relative ai viaggi in auto sono quelle che generano più dubbi.

Per rispondere a questa domanda basta consultare le faq del Governo sugli spostamenti. Quante persone possono viaggiare in una stessa auto? Devono essere per forza conviventi? Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Covid, 11 Regioni rischiano il lockdown soft.

Quante persone si possono portare in macchina in zona arancione?

La prima cosa da dire riguardo a questo argomento è che le regole relative ai viaggi in macchina sono uguali in tutto il territorio nazionale. Prescindono sia dalla Regione che dal colore della zona. Quali sono le regole per trasportare amici e parenti?

Innanzitutto,  non esistono regole per le persone che convivono. I conviventi ovviamente non devono rispettare nessuna misura di sicurezza, dal momento che vivono nella stessa cosa. Si possono portare persone al di fuori del nucleo di convivenza? Sì, ma rispettando alcune precise regole.

La prima regola da seguire è che nel seggiolino di fianco al guidatore non può sedersi nessuno. Secondo le faq del Governo, nella parte anteriore dell’automobile può esserci il solo guidatore. Anche per i sedili nella parte posteriore dell’auto ci sono delle specifiche regole.

Possono infatti viaggiare massimo due persone nella fila di sedili posteriori. Che vuol dire? Vuol dire che in una normale berlina possono viaggiare massimo tre persone. Il guidatore, più due persone sedute (distanti) nei sedili posteriori.

Resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina per tutti, con una particolare deroga.

L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina.

Ecco invece quali sono i luoghi Covid free.