A cosa serve la mascherina? Una semplice prova conferma la sua importanza

A cosa serve la mascherina? Una semplice prova conferma la sua importanza

A cosa serve la mascherina? È una domanda che a distanza di mesi si stanno ancora facendo diverse persone, che nutrono diversi dubbi sull’importanza di questo dispositivo di protezione.

Fra le tante conseguenze apportate dal Covid19, c’è anche l’obbligo di portare le mascherine nei luoghi pubblici chiusi e laddove non sia possibile mantenere la distanza di un metro.

A cosa serve la mascherina?

Se quindi appartenete anche voi al gruppo dei suddetti dubbiosi, non potete perdervi questa semplice dimostrazione sull’importanza della mascherina. La prova, di cui vi stiamo per parlare, è stata spiegata dal professor Richard Davis. Il direttore del laboratorio di microbiologia clinica al Providence Sacred Heart Medical Center in Spokane, nello stato di Washington.

L’esperto ha pubblicato nei giorni scorsi un video su Twitter in cui mostra a che cosa serve la mascherina. Naturalmente il video ha riscosso un notevole successo ed è stato retweettato centinaia di volte.

Il professore ha mostrato ai suoi follower due esempi molto semplici. Nel primo ha starnutito, parlato, cantato e tossito in direzione di una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. E quando lo ha fatto senza è stato possibile vedere dove le goccioline sono cadute. E che invece la mascherina è perfettamente in grado di bloccarle.

È doveroso aggiungere che in questo esperimento non si fa riferimento al Covid19, ma semplicemente ai batteri generici presenti nelle “droplets”.

“E’ vero al 100%. I batteri sono incredibilmente diversi dai virus. Ma visto che si ritiene che il Covid-19 si diffonda soprattutto attraverso le droplets, sfrutto la presenza di batteri nelle droplets per mostrare dove vanno”.

Il professore ha utilizzato una mascherina chirurgica e ha fornito una seconda prova sulla sua importanza: ha tossito più volte contro la piastra, sia con la mascherina che senza. I risultati hanno mostrato l’efficacia del dispositivo.

SULLO STESSO ARGOMENTO:

Silvia Provvedi commenta l’arresto del compagno Giorgio De Stefano