Le abitudini che rendono infelici che dobbiamo eliminare

Le abitudini che rendono infelici che dobbiamo eliminare

Stando a quanto dicono gli esperti di psicologia, esistono alcune abitudini che rendono infelici. Ci sono alcune cose che molti di noi fanno che sono assolutamente controproducenti per la nostra stabilità emotiva.

Si tratta spesso di piccoli pensieri o piccoli atteggiamenti che, però, sono in grado di provocare grandi cambiamenti negativi in noi. Vediamo dunque insieme quali sono le abitudini che ci rendono infelici e che dobbiamo eliminare.

Le abitudini che ci rendono infelici e che dovremmo eliminare al più presto

Iniziamo dalla prima cosa che molti di noi fanno, ovvero l’essere troppo duri con noi stessi. E’ vero che dobbiamo sempre cercare di aspirare al massimo, ma neanche dobbiamo smettere di essere fieri di ciò che facciamo.

Non tutto quello che succede nel mondo o nella nostra vita dipende da noi e dobbiamo smetterla di incolparci per tutto ciò che di brutto ci succede.

Allo stesso modo, cerchiamo di non fare l’opposto, ovvero di dare sempre la colpa agli altri. In questi casi, infatti, è la giusta misura che è in grado di fare la differenza.

Evitiamo di restare intrappolati dietro ai rimpianti, perché sappiamo bene che non possiamo tornare indietro nel tempo. E’ giusto riflettere sui nostri errori, ma senza restarne imprigionati.

Gli errori commessi devono migliorarci, non intrappolarci. Devono restare dentro di noi come un monito, non come un catena dalla quale non riusciamo a liberarci.

Cerchiamo di avere sempre un occhio al passato e uno al futuro, ma vivendo sempre il presente. Il passato ci aiuta ad essere migliori, il futuro ad avere una speranza.

Ma è il presente ciò che stiamo vivendo e dunque l’unico ad essere importante davvero. Allo stesso modo, cerchiamo di prenderci le nostre responsabilità e rispettarle, ma senza mai dimenticarci del divertimento.

Insomma, il detto prima il dovere e poi il piacere è giusto, ma cerchiamo di trovare il tempo anche per quel famoso piacere.

In ultimo, evitiamo anche di guardare sempre con occhio critico ciò che fanno gli altri. Criticare e spettegolare non è mai un comportamento giusto e generalmente ci fa apparire in maniera negativa agli occhi degli altri. Ma a proposito di infelicità, sapete che chi è intelligente non può essere felice?