Acqua: quanta ne bisogna bere in base all’età

Viene sempre consigliato di bere 2 litri di acqua al giorno, ma chi dice che è giusto così? Non esiste una risposta unica poiché ogni persona ha caratteristiche differenti. Ecco quanto bisogna bere in base all’età e al peso.

Quanta acqua bisogna bere al giorno in base all’età? Scoprilo!

Sul sito ufficiale del Ministero della Salute si consiglia di bere 2 litri si acqua al giorno. Ma ecco quanto bisogna bere davvero in base alle fasce di età:

I bambini dai 6 mesi ad un anno di età dovrebbero bere: 800-1000 ml al giorno

Da 1 a 3 anni: 1100-1300 ml al giorno
Tra i 4 e gli 8 anni: 1600 ml al giorno
Da 9 a 13 anni: 2100 ml al giorno per i maschi e 1900 ml al giorno per le femmine

Per quanto riguarda gli adolescenti, gli adulti e gli anziani, è consigliato:

Per le femmine 2 litri al giorno mentre per i maschi 2,5 litri.

Le donne in gravidanza invece dovrebbero aumentare di 300 ml al giorno il valore riportato all’adulto. Chi allatta addirittura deve aggiungerne 700 ml al giorno. Le persone che praticano attività sportive, dovrebbero aumentare il valore di:

0,5 litri per esercizi ad intensità moderata
1 litro per esercizi ad intensità elevata
1,5 litri per esercizi ad intensità estrema.

Calcolare quanta acqua bere in base al peso e all’altezza

Il calcolo è semplice: bisogna conoscere il proprio peso e sommare l’altezza per poi dividere per 100. Ad esempio: se siamo alti 1,80 cm e pesiamo 80kg, il calcolo da fare sarà: 180 + 80= 260:100 = 2,6 litri di acqua da bere al giorno.

Va ricordato che è davvero importante mantenere il nostro corpo ben idratato. Il fabbisogno giornaliero di acqua migliora la nostra pelle e permette agli organi di funzionare regolarmente.

Ti consigliamo di leggere anche: Attenzione alla nuova truffa, un alimento che portiamo tutti a tavola non è a norma: cosa hanno scoperto