Alex Zanardi, il bollettino medico

A 10 di questa mattina è arrivato il nuovo bollettino medico sulle condiziono di salute dell’atleta. Alex Zanardi resta intubato con ventilazione artificiale e presenta un grave quadro neurologico.

Alex Zanardi, il bollettino medico delle 10: “Resta in gravissime condizioni”

Dopo l’incidente di ieri in handbike avvenuto alle ore 17, Alex Zanardi resta sempre gravissimo. Si trova ricoverato nell’ospedale di Siena dopo essere stato travolto da un mezzo pesante nei pressi di Pienza. Stava partecipando alla staffetta Obiettivo tricolore con altri atleti paralimpici.

È stato sottoposto ad un intervento in neurochirurgia e maxillo-facciale, le sue condizioni ora sono stabili ma molto gravi.

Il bollettino di oggi

“Il paziente sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico nella serata  (di ieri, ndr), e successivamente trasferito in terapia intensiva, ha parametri emodinamici e metabolici stabili. E’ intubato e supportato da ventilazione artificiale mentre resta grave il quadro neurologico”. Intorno alle 12.30 verrà diffuso un secondo bollettino.

Vicino al campione ci sono sua moglie Daniela e suo figlio Niccolò. La moglie era insieme alla carovana di atleti quando è avvenuto lo schianto, è rimasta accanto al marito dopo l’operazione, insieme al loro figlio. I testimoni hanno raccontato che dopo l’incidente, Daniela era presente e si è gettata subito su Zanardi. Con dedizione e amore, lo ha assistito anche dopo il suo incidente in Germania quando l’atleta si era risvegliato dal coma senza gambe.

La dinamica dell’incidente

Il grave incidente è avvenuto ieri in provincia di Siena mentre l’ex pilota di Formula 1 stava percorrendo la strada Provinciale 146 della Val d’Orcia insieme ad una trentina di amici e atleti paralimpici del suo team Obiettivo 3. Questa staffetta era dedicata alla ripartenza dell’Italia dopo il coronavirus.

Improvvisamente alla fine di una discesa, in una curva, un mezzo pesante che stava transitando in direzione opposta l’ha travolto. Fin da subito le sue condizioni di salute sono apparse molto gravi. Un elisoccorso l’ha trasportato in ospedale.

Ci saranno nuovi aggiornamenti sulle condizioni di salute di Alex Zanardi.