
Alex Zanardi, ex pilota di Formula 1, è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena durante una delle tappe della staffetta di “Obiettivo tricolore”.
Il drammatico incidente è avvenuto oggi pomeriggio intorno alle 17 sulla strada statale 146 nel comune di Pienza, strada che porta a San Quirico d’Orcia. Secondo una prima ricostruzione il campione sarebbe stato travolto da un mezzo pesante e proprio lui potrebbe aver invaso di poco il senso di marcia.
La dinamica dell’incidente
Immediatamente sul posto è intervenuto l’elisoccorso, Zanardi è stato trasferito nell’ospedale Le Scotte di Siena. Si trovava in Val d’Orcia per partecipare ad una delle tappe della staffetta Obiettivo Tricolore, un progetto dedicato allo sport per gli atleti disabili che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, carrozzina olimpica o bici. La staffetta era partita da Sinalunga in provincia di Siena e prevedeva l’arrivo a Montalcino nella frazione di Castelnuovo dell’Abate.
Aggiornamento sulle sue condizioni di salute
Alex Zanardi si trova in gravi condizioni ed ha riportato un politrauma. Il drammatico incidente è avvenuto quando gli atleti si trovavano proprio a pochi chilometri dalla fine della tappa odierna che era prevista a Montalcino. Il CT della Nazionale che seguiva la comitiva su un pulmino, Mario Valentini, ha riportato la sua testimonianza. Queste le sue parole:
“E’ successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l’impatto”.
Sul posto oltre ai soccorritori del 118 sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e gli agenti della Polizia Municipale dell’Amiata Val d’Orcia. Dopo l’impatto Alex Zanardi è rimasto cosciente almeno fino all’arrivo dei soccorsi e respirava autonomamente.
Mario Valentini, ha proseguito la sua testimonianza spiegando:
“La tappa arrivava a Montalcino, mancava poco. Eravamo in curva, su una discesa non difficile, si andava attorno ai 50 all’ora. Alex ha perso il controllo dell’handbike, si è ribaltato due volte e ha impattato contro un autotreno. L’urto è stato terribile. I paramedici l’hanno recuperato: era gravissimo. L’elicottero non riusciva ad atterrare quindi l’ambulanza l’ha portato in una piazzuola lì vicina dove il pilota del veivolo è riuscito a scendere e trasportarlo a Siena. È stato terribile”.
Leggi anche