Alex Zanardi operato per la terza volta: le sue condizioni di salute

L’atleta Alex Zanardi è stato operato per la terza volta per effettuare una ricostruzione del cranio e del volto dopo il tragico incidente avvenuto il 19 giugno durante una gara in handbike.

L’intervento è stato effettuato al volto per ricostruire il cranio, le sue condizioni di salute restano stabili. Si trova ancora ricoverato in terapia intensiva. Resta ancora riservata la prognosi dell’ex campione di Formula 1.

Le condizioni di salute di Alex Zanardi

Zanardi oggi ha subito una terza operazione. I Questa volta i medici sono intervenuti per effettuare una ricostruzione cranio-facciale e stabilizzare le zone interessate al grave trauma riportato. Dall’ospedale fanno sapere che l’operazione era già in programma da giorni.

Attualmente le sue condizioni di salute sono stabili ma sono gravi dal punto di vista neurologico. La prognosi è riservata.

Il nuovo comunicato dell’ospedale

Nel nuovo comunicato dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese arrivano novità importanti riguardo le sue condizioni di salute. Nella nota si legge:

“Alex Zanardi ha subito una ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma”.

Leggi anche: L’operazione al cervello di Alex Zanardi

Le ossa del volto e del cranio erano quasi tutte rotte. Il professor Paolo Gennaro, direttore della UOC Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Aou Senese, alla stampa ha dichiarato:

“Le fratture sono state complesse. Per questo abbiamo richiesto un’accurata programmazione con tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali. Sono state fatte a misura del paziente.

La complessità del caso è stata piuttosto singolare. Anche se si tratta di una tipologia di frattura che nel nostro centro affrontiamo spesso”.

Sono servite cinque ore per effettuare l’operazione. Zanardi si trova ricoverato in terapia intensiva, sedato e ventilato meccanicamente.

Come sta Alex Zanardi

Dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, le condizioni di salute sono stabili. Ma da quello neurologico, risulta ancora grave.

Restiamo in attesa di ulteriori e nuovi aggiornamenti sulle condizioni di salute dell’ex campione di Formula 1.