Alimenti che migliorano il sistema immunitario

Avere un sistema immunitario forte ci permette di rimanere sani a lungo, ci sono alcuni alimenti che lo migliorano e per questo motivo dovremmo integrarli nella nostra dieta. Ecco quali sono:

Broccoli

I broccoli sono uno degli alimenti più utili per rafforzare il sistema immunitario, questa verdura è ricca di vitamine A, C, ed E. Contiene anche fibre, antiossidanti e minerali. Sono utili soprattutto per le persone anziane poiché le aiutano a proteggersi dalle infezioni virali e dal cancro.

Pollame

La zuppa di pollo è uno degli alimenti migliori per migliorare il nostro sistema immunitario. Protegge dalle malattie perché è ricco di vitamina B-6. Il brodo, preparato con ossa bollenti, è costituito da sostanze nutritive come condroitina e gelatina che aiutano a migliorare l’immunità e la salute dell’intestino.

Pesce azzurro

Il pesce come il tonno e il salmone sono un’ottima fonte di acidi grassi omega-3 che hanno alcuni effetti benefici sulle cellule del sistema immunitario e sui loro possibili meccanismi molecolari. Il consumo di acidi grassi omega-3 per un lungo periodo di tempo può aiutare a ridurre il rischio di artrite reumatoide.

Leggi anche: Il grido d’aiuto del medico morto per coronavirus

Mirtilli

I mirtilli contengono alcune proprietà antiossidanti che aiutano a migliorare il nostro sistema immunitario. Sono costituiti da flavonoidi, utili per migliorare la salute dell’apparato respiratorio. Questo alimento è uno dei più efficaci per aumentare l’immunità.

Cioccolato fondente

Se integriamo il cioccolato fondente nella nostra dieta, miglioriamo il sistema immunitario poiché contiene teobromina che rafforza l’immunità e mantiene sane le cellule del nostro corpo. Ovviamente il cioccolato va sempre consumato con moderazione in quanto è ricco di grassi saturi e calorie.

Non dimenticare di bere acqua

L’acqua ci aiuta a migliorare la nostra salute e a non ammalarci. Quando abbiamo un’infezione nel nostro corpo, l’acqua è necessaria per combatterla. Aiuta a rigenerare le cellule linfatiche che combattono insieme al sistema immunitario e rendono il corpo più forte.