Allenarsi prima di colazione fa bene: ecco perché

Allenarsi prima di colazione fa bene ecco perché

Ebbene sì, secondo gli esperti di salute e benessere, allenarsi prima di colazione fa bene. Stando a quanto dice un interessante studio scientifico, infatti, esiste un’importante relazione tra gli orari in cui facciamo attività fisica e quelli in cui consumiamo un pasto.

Che l’attività fisica sia uno dei migliori modi per perdere peso, non è sicuramente un novità. Ciò che invece molti non sanno è che anche scegliere quando allenarsi e quando mangiare può davvero fare la differenza. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Allenarsi prima di colazione fa bene: ci fa consumare il doppio delle calorie

Sì, secondo la scienza, se ci alleniamo prima di colazione, possiamo bruciare il doppio delle calorie. E’ questo quanto afferma uno studio scientifico condotto da un team di ricercatori dell’Università di Bath e Birmingham, pubblicato poi dal Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Per giungere a questo risultato, i ricercatori hanno studiato un gruppo di 30 uomini per circa 6 settimane, tutti in soprappeso o obesi.

Il gruppo è stato diviso in tre sottogruppi. Il primo gruppo doveva fare colazione prima dell’attività fisica. Il secondo, invece, dove allenarsi e poi fare colazione. Il terzo, non doveva modificare in alcun modo il proprio stile di vita.

Alla fine dello studio, i ricercatori hanno verificato che i muscoli di coloro che si erano allenati prima di fare colazione erano molto più sensibili all’insulina.

Questo ha portato gli uomini appartenenti a questo gruppo a bruciare il doppio delle calorie rispetto agli altri. Insomma, secondo questo studio, non è importante solo fare attività fisica per perdere peso, ma anche farla nei giusti orari.

Meglio se scegliete di farla al mattino ancora prima di fare colazione. Bruciare il doppio delle calorie non è poi un risultato così scontato. Ma a proposito di perdere peso. Sapete che, secondo la scienza, mangiare cibi croccanti aiuta a dimagrire?