Amare persone ansiose: ciò che dovreste sapere

Amare persone ansiose ciò che dovreste sapere

Amare persone ansiose non è facile e probabilmente non dobbiamo essere noi a dirvelo. Nel mondo moderno l’ansia è diventata un disturbo a tutti gli effetti e allo stesso tempo è anche molto diffuso.

E quando di mezzo ci si mette l’amore, la questione si complica ancora di più. Perché amare delle persone ansiose non è facile e proprio per questo ci sono alcuni consigli che vogliamo darvi.

Amare persone ansiose: ecco tutto ciò che dovreste sapere

Prima cosa da fare: accettare che l’ansia esiste. Ignorare il problema o ancora peggio sottovalutarlo, non solo è controproducente, ma non è sicuramente benefico.

Quindi cominciate ad accettare che la persona da voi amata possa avere attacchi di ansia e anche molto frequenti. Imparate a relazionarvi con lei in quel momento e a capire quale è la cosa migliore da fare per farla calmare.

Non con altra ansia, tanto per cominciare. Gli attacchi di panico hanno bisogno di comprensione, di calma e anche di un po’ di esperienza.

Cercate di essere consapevoli che le persone ansiose a volte diventano molto nervose. Convivere con l’ansia e con gli attacchi di panico in generale può infatti provocare una certa dose di nervosismo.

Cercate di fermare gli attacchi di panico e di far rilassare la persona che amate. Un lungo respiro, un po’ di pazienza e tanta comprensione.

Ricordatevi che dopo un attacco di panico ci si sente esausti. Perdiamo le forze, perché il nostro corpo è stato sottoposto ad un’attività fisica degna di nota.

E anche in questo caso, bisogna essere pronti e preparati. L’ultima cosa che dovete ricordarvi è che gli attacchi di ansia sono sempre provocati da qualcosa.

Non sottovalutate mai ciò che succede al vostro partner. Cercate di capire il problema e mostratevi gentili con loro, cercando di prendervene cura il più possibile.

La vostra vicinanza li farà stare sicuramente meglio. E a proposito di questo, sapete che l’ansia paralizza e che ci sono delle cose che facciamo proprio a causa di questo sentimento?