Amici falsi: i 5 tipi da riconoscere

Amici falsi i 5 tipi da riconoscere

Parliamo di amici falsi, ovvero di tutte quelle persone che fingono di volerci bene ma che, per un motivo o per un altro, non sanno proprio che cosa significhi l’amicizia.

Ed in particolare parliamo di 5 tipologie di amici falsi che dobbiamo imparare a riconoscere e soprattutto dai quali dobbiamo tenerci alla larga. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Le 5 tipologie di amici falsi da riconoscere e dalla quale tenersi alla larga

Iniziamo con una tipologia tra le più diffuse, l’amico definito l’alpinista sociale. Possiamo incontrare questa persona in diversi ambiti della nostra vita, ma soprattutto a scuola, all’università o a lavoro.

Si tratta di persone che che vogliono diventare nostri amici con un unico obiettivo: la scalata sociale. Magari abbiamo una certa importanza in un determinato ambito e vogliono fare colpo su di noi.

Ci sono poi tutti quegli amici che adorano stare con noi nei momenti felici ma che spariscono improvvisamente quando le cose si mettono male. Adorano divertirsi con noi, ma quando abbiamo bisogno di aiuto, ecco che scompaiono nel nulla.

E che dire degli amici che non fanno altro che giudicare? Quelle persone che sono al nostro fianco solo per aspettare un nostro passo falso per poi farcelo notare e giudicarci.

La quarta tipologia di falsi amici di cui vi vogliamo parlare è quella dell’invidioso. Non dimenticatevi: un amico vero non sarà mai invidiosi di voi.

Una persona che vi vuole davvero bene sarà sempre felice per le vostre vittorie e i vostri traguardi. Soffrirà con voi nei momenti difficili e sarà felice in quelli sereni.

Gli amici che ci invidiano non sono amici. Né quelli che lo fanno in maniera spudorata né quelli che lo fanno in maniera velata. Tipo quelli che ti augurano che ti vada tutto bene ma non meglio di loro. E proprio per questo vi abbiamo già parlato dei 6 segni che ti indicano sei circondato dall’invidia.

In ultimo, parliamo del rivale. Quell’amico che vuole fare il migliore amico ma che non vede l’ora di mostrarsi migliore di te. Ti compri uno smartphone? Lui comprerà il modello successivo.  Se conoscete alcune di queste tipologie di falsi amici dateci retta: scappate!