Amore platonico: come riconoscerlo

Amore platonico come riconoscerlo

Parliamo di amore platonico ed in particolare parliamo di come riuscire a distinguerlo dall’amore vero. Capita a molte persone, infatti, di ritrovarsi in questo tipo di amore che, oltre a non essere concreto, è molto difficile da comprendere.

L’amore platonico è un tipo di amore che non comprende la parte passionale, romantica. Il suo nome deriva proprio da Platone che considerava l’attrazione tra due persone il primo dei tanti livelli d’amore.

Nella filosofia questo tipo di amore era un amore che andava oltre l’attrazione fisica, che restava quasi imprigionato in un io interiore.

Oggi siamo soliti associare questo tipo di amore ad una fase adolescenziale, ma non c’è niente di più sbagliato. L’amore platonico esiste in età adulta, solo che non riusciamo a riconoscerlo. E noi oggi vi diremo come fare.

Come capire se si tratta di amore platonico

Iniziamo con una precisazione. L’amore platonico non è per forza un amore impossibile. Si tratta semplicemente di un amore che ha bisogno di evolversi, di raggiungere altri livelli.

L’aspetto più negativo di questo tipo di amore è che spesso finisce per essere un amore idealizzato. Pensiamo di essere innamorati di una persona che alla fine abbiamo solo idealizzato.

Ecco, questo è il primo modo per capire che forse abbiamo a che fare con questo tipo di amore. Amiamo davvero quella persona? La conosciamo davvero così bene da pensare di poterla amare?

O forse è solo l’idea che abbiamo di lei a farci credere di essere innamorati? In questi casi, l’amore può diventare quasi un’ossessione.

L’ossessione di un’idea che ci siamo fatti che, nella maggior parte dei casi, si discosta dalla realtà. E come possiamo essere di fronte ad un amore vero se si tratta solo di un’idea?

Inoltre, stiamo sempre molto bene a distinguere la realtà dalla nostra fantasia. A volte pensiamo di ritrovarci all’interno di una relazione che, purtroppo, non ha nessuna intenzione di essere tale.

Cogliamo dettagli che ci portano a pensare che qualcuno possa essere innamorato di noi e che ci trasportano in una realtà tutta nostra.

Il flirt è bello, ma se un amore è destinato ad essere tale, prima o poi lo sarà. Altrimenti, resterà solo nella sua fase platonica, senza mai riuscire ad evolversi. E a proposito di questo, ecco come distinguere la dipendenza emotiva dall’amore.