Anche il Coronavirus ha un punto debole: lo studio

Anche il Coronavirus ha un punto debole lo studio

Ebbene sì, anche il Coronavirus ha un punto debole. Arriva la notizia che tutti stavamo aspettando, anche se ovviamente deve essere presa con le pinze.

Un interessante studio scientifico ha scoperto il punto debole del Coronavirus. Una scoperta che potrebbe aprire le porte a tantissimi risultati medici, anche in vista del tanto atteso vaccino.

Una notizia che finalmente apre uno spiraglio di luce in questo brutto periodo. Un periodo in cui il mondo intero è sconvolto dalla pandemia causata dal Covid-19, che ormai ha fatto migliaia e migliaia di vittime. Vediamo insieme i risultati di questo particolare studio scientifico.

Il punto debole del Coronavirus

A portare alla luce questo interessante risultato è stato un team di esperti del Dipartimento di Biologia strutturale dello Scripps Research Institute in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Hong Kong.

La ricerca è la prima a mappare le relazioni e le interazioni tra il virus e un anticorpo umano a risoluzione quasi atomica. Si tratta di un anticorpo prodotto in seguito ad un’infezione da Sars che sembra comunque essere collegato anche a quella da Covid – 19.

La mappatura ha portato alla luce un sito praticamente identico su entrambi i virus al quale si lega l’anticorpo in questione. E’ come se fosse un tallone d’Achille del virus che sta causando la pandemia e cioè un punto debole e vulnerabile.

Gli esperti hanno commentato definitivamente la scoperta, definendola come un punto chiave per per la scoperta e la progettazione di vaccini o terapie efficaci contro il Coronavirus.

Una ricerca che dunque pone le basi per la speranza futura. Una speranza che ormai accomuna tutto il mondo che da moltissimi giorni lotta contro questo nemico invisibile.

Un nemico che ha sconvolto le nostre vite, le nostre abitudini e la nostra routine e che soprattutto ha praticamente decimato una generazione intera. Nel frattempo, il Capo della Protezione Civile ha annunciato che la fase 2 potrebbe iniziare il 16 di Maggio.