
Ebbene sì, molti di voi non faranno i salti di gioia, ma secondo la scienza andare a letto tardi fa ingrassare. Ripetiamo sempre che quando si tratta di benessere e salute, lo stile di vita può fare la differenza.
L’alimentazione, ovviamente, ma anche i nostri vizi e, come in questo caso, le nostra abitudini più o meno sbagliate. Vediamo quindi insieme perché andare a letto tardi fa ingrassare.
Andare a letto tardi fa ingrassare: lo studio scientifico
A portare alla luce questo dato particolare ci ha pensato una ricerca scientifica condotta dal National Institute for Health and Welfare di Helsiknki.
Un team di esperti ha analizzato un campione di finlandesi con un’età compresa tra i 25 e i 74 anni. I ricercatori hanno analizzato lo stile di vita delle persone prese come campione.
E i risultati parlano chiaro: coloro che andavano a letto tardi e si alzavano altrettanto tardi al mattino avevano la tendenza ad ingrassare di più rispetto agli altri.
Un dato che ovviamente ha delle spiegazioni scientifiche alla base. Innanzitutto, le persone che vanno a letto tardi e si svegliano tardi quasi sempre saltano la colazione.
E c’è davvero bisogno di ripetervi che la colazione sia il pasto più importante della giornata? Saltando la colazione, infatti, arriviamo a pranzo molto più affamati. E, ovviamente, facciamo un pasto molto più abbondante.
Ma non solo, perché le persone che vanno a letto tardi tendono a fare anche una cena molto più ricca di grassi e di alimenti spazzatura. In più, quasi sempre fanno dei mini spuntini prima di andare a letto.
Inoltre vi ricordiamo che la colazione accelera il metabolismo, elemento essenziale se non si vuole prendere peso. Dobbiamo aggiungere altro?
Ecco perché quindi è molto importante avere della abitudini regolari anche quando si parla di sonno. Non a caso, vi abbiamo già parlato dello studio che dimostra che l’insonnia fa ingrassare.