
A volte i ruoli si invertono. Ogni estate leggiamo storie di padroni senza cuore che abbandonano i loro animali da compagnia. Due anni fa, nei pressi di Arezzo, è successo qualcosa di oggettivamente incredibile: un gatto aveva “chiuso fuori” i suoi due padroni. Lo riporta la Stampa.
Il gatto curioso
Era il 19 giugno del 2018 e una coppia di turisti stranieri, in viaggio con i suoi due gatti, si era fermata nell’area di servizio di Badia al Pino Ovest. Un caffè, quattro passi e un po’ di relax dopo ore passate al volante.
I due, prevedendo una sosta di pochi minuti presso l’aria di servizio, hanno lasciato l’automobile con le chiavi all’interno.
Pochi secondi dopo, per una coincidenza folle del destino, uno dei due gatti ha premuto il tasto della chiusura centralizzata.
L’intervento fondamentale dei Vigili del Fuoco di Arezzo
Chiaramente non c’era modo di far capire ai felini che era necessario ripetere quel gesto per poter riaprire le porte. I due turisti, quindi, non hanno potuto fare altro che chiamare i soccorsi. Una camionetta dei Vigili del Fuoco è giunta rapidamente presso l’area di servizio della provincia di Arezzo.
Qui, dopo qualche minuto di duro lavoro, i pompieri sono riusciti ad aprire la portiera dell’automobile senza fare danni e permettere alla coppia di rimettersi al volante e soprattutto salvare le vite dei loro gatti.
La tempestività dell’intervento è un dettaglio fondamentale: i gatti avrebbero rischiato grosso se fossero rimasti chiusi in automobile per ore sotto al sole cocente di giugno.
Tutto è bene quel che finisce bene, come si suol dire. La coppia, dopo diversi minuti di apprensione e di incredulità, è riuscita a rimettersi in viaggio. Con un aneddoto incredibile in più da raccontare a parenti ed amici.
Una cosa è certa: da quel giorno i gatti non sono mai più stati lasciati soli in macchina. O almeno mai più lasciati in macchina con le chiavi all’interno.
LEGGI ANCHE: Scuola, l’ironia dei social sulle “rime buccali”