
Quando parliamo dell’arte del genitore parliamo sicuramente di un argomento molto più che ostico, soprattutto quando parliamo dei limiti da fissare con i parenti. Non ci insegnano a scuola come farlo e riusciamo a capirlo proprio nel momento in cui la situazione ci chiede di calarci in questo ruolo.
Ma cosa succede quando i nostri familiari si intromettono nelle nostre scelte da genitori? Si entra in un vortice molto più pericoloso di quanto si pensi, che può portare a conseguenze disastrose.
Gli esperti, infatti, consigliano di stabilire dei limiti. E se imparare ad essere genitori non è mai facile, ci sono alcuni consigli che possiamo darvi, soprattutto quando si ha a che fare con i parenti. Vediamoli insieme.
Quando è importante fissare limiti con i parenti che criticano il nostro ruolo da genitore
Lo sappiamo bene, quando mettiamo al mondo un figlio iniziamo piano piano a capire quanto sia difficile calarsi nel ruolo di genitori.
C’è una regola non scritta ma quasi sempre valida, che dice che qualsiasi cosa si faccia, ci sarà sempre qualcuno pronto a dirci che stiamo sbagliando.
Che ciò che facciamo con nostro figlio non va bene, che così crescerà nel modo sbagliato. E purtroppo, molto spesso le persone che ci criticano sono coloro che più ci vogliono bene, coloro che dovrebbero essere sempre pronti a sostenerci: i parenti.
Che siano le suocere o addirittura le nostre mamme, capita frequentemente che ci si senta messi in discussioni in quanto genitori. Cosa fare? Mettere dei limiti.
Come detto, infatti, non esistono regole per essere dei perfetti genitori. Esistiamo noi e il nostro modo di vedere le cose e ovviamente l’amore che proviamo nei confronti dei nostri figli.
Giuste o sbagliate che siano, le nostre scelte devono essere nostre. Se ci lasciamo criticare, entriamo in un vortice da cui è difficile uscire.
La nostra fiducia in noi stessi viene meno e tutto ciò che facciamo ci sembra sbagliato. Sono una brava mamma? Sto facendo le cose giuste per mio figlio?
Sarebbe meglio non entrare mai in questo rischioso vortice. Proviamo a rilassarci, a chiudere un occhio e a pensare che qualsiasi cosa si faccia, per alcuni sarà sempre sbagliata!