L’attrazione mentale è più importante di quella fisica

L'attrazione mentale è più importante di quella fisica

Parliamo di attrazione fisica e attrazione mentale, un argomento sempre molto discusso e al centro di molti dei problemi che affrontano le coppie nelle relazioni d’amore.

Può esistere (e soprattutto durare) l’una senza l’altra? In poche parole: esiste un amore in cui c’è solo attrazione fisica senza attrazione mentale?

L’attrazione fisica non è sufficiente quando manca l’attrazione mentale

Lo sappiamo molto bene, parlare d’amore non è mai facile. Forse perché ognuno di noi ha proprie aspettative e propri desideri in campo sentimentale e non facile trovare delle regole universali che valgono per tutti.

Ma quando affrontiamo determinati argomenti, è facile trovare dei punti in comune tra tutti noi. Se parliamo di attrazione in generale, parliamo anche in questo caso di un argomento delicato.

Capita (e siamo certi che sarà capitato ad ognuno di voi) che qualcuno ci attragga in maniera inspiegabile, anche senza conoscerlo.

Movimenti, gesti, piccoli dettagli della loro personalità che ci incuriosiscono e interessano. E’ questa la vera e propria attrazione fisica, una condizione probabilmente essenziale perché esista un amore.

Un condizione che, allo stesso tempo, è spesso troppo sottovalutata. Perché molti di noi si illudono che sia sufficiente per costruire un amore.

Una condizione che, da sola, dovrebbe aiutarci a tirare su una storia d’amore che duri nel tempo e che resista a tutti i problemi.

Ma purtroppo, non è così. L’attrazione fisica non è niente senza l’attrazione mentale. Perché si tratta di una condizione che può mutare nel tempo, che può diminuire con l’arrivo della routine.

Ma soprattutto perché si tratta di una condizione che, da sola, non può resistere a tutti gli ostacoli che si incontrano in una storia d’amore.

Per costruire una relazione che possa resistere, c’è bisogno anche dell’attrazione mentale. Certo, non è sicuramente facile riuscirci, ma non per questo dovremmo accontentarci.

L’amore è molto più di questo. L’amore è trovare qualcuno con il quale condividere il nostro tempo, il nostro divertimento, le nostre sensazioni. Con il quale condividere le nostre emozioni, le nostre gioie e i nostri dolori.

E quindi no, non accontentiamoci. Cerchiamo qualcuno che sia in grado di stimolare anche il nostro cervello e le nostre emozioni. E a proposito d’amore. Ecco quali sono i segnali per capire se si tratta di amore o di amicizia.