Bagno: ecco una cosa importantissima da fare quando tiri lo sciacquone

Lo sai che quando vai in bagno devi assolutamente fare una cosa importantissima prima di tirare lo sciacquone? Altrimenti rischi la salute. In questo articolo ti sveliamo qual è:

Attenzione quando vai in bagno! C’è una cosa importantissima da fare prima di tirare lo sciacquone: ecco quale

Quando si va in bagno non bisogna mai scaricare l’acqua senza aver lasciato il coperchio del water aperto. Devi sapere che durante lo scarico si forma un mulinello composto in parti uguali da sostanze liquide e sostanze aeriformi che contengono micro particelle di urine, feci, virus e batteri. Queste particelle possono raggiungere fino a 4 metri di distanza e di conseguenza intaccare i tappeti, le tende o gli stessi servizi igienici vicini. Possono raggiungere persino gli spazzolini da denti. Ovviamente va specificato anche che poi tutto ciò che tocchiamo viene contaminato e di conseguenza lo portiamo con noi ovunque. Questi virus e batteri possono rimanere per molto tempo sulle superfici fin quando non si pulisce il bagno con prodotti specifici come disinfettanti, alcol e candeggina.

La ricerca

Gli scienziati della Florida Atlantic University (Usa) hanno trascorso un bel po’ di tempo in un bagno pubblico per scoprire quante goccioline finiscono nell’aria quando si aziona lo sciacquone. Ebbene, è stato scoperto che si crea un aerosol di microgocce che può contenere microbi espulsi con le produzioni corporali. Hanno scoperto che ad ogni sciacquo, si generavano migliaia di gocce più piccole di 3 micrometri (millessimi di mm) che possono restare a lungo sospese in aria.

Dunque i ricercatori hanno rilevato che abbassare il coperchio del water ne riduce il numero. “Dopo tre ore di test e più di 100 sciacquoni, abbiamo trovato un aumento sostanziale nel livello di aerosol nell’ambiente“, ha detto Siddhartha Verma, del team.

Sullo stesso argomento ti consigliamo di leggere anche: In arrivo il timer per il bagno. La soluzione per chi ci passa troppo tempo