Bari, viaggia in monopattino seduto sulla borsa frigo come se fosse in moto

Bari, monopattino con borsa termica
Bari, monopattino con borsa termica

Nelle grandi città europee era normale vederli già nel 2019. In Italia, nel 2020 post-COVID ad ogni angolo delle città c’è un monopattino elettrico. Con l’aumentare di questi mezzi di locomozione, però, aumentano anche gli episodi di inciviltà e illegalità.

Il monopattino elettrico come moto

A Bari, nella giornata di oggi, ne è stato segnalato uno oggettivamente clamoroso. Un ragazzo è stato fotografato da Giorgia Pascoschi mentre era in sella al suo monopattino elettrico, seduto su una borsa frigo.

Bari, monopattino con borsa termica
Bari, monopattino con borsa termica

Il fatto è accaduto in pieno centro a Bari, stando a quanto scrive Repubblica. Secondo il quotidiano online non sarebbe di un episodio isolato: negli ultimi giorni molti guidatori di monopattini elettrici hanno assunto condotte incivili.

Il dito, come sempre, viene puntato verso i giovanissimi. I giovanissimi sono colpevoli della ‘movida violenta’, della diffusione del virus e oggi anche di guidare male i monopattini elettrici.

Tali vettori rappresentano il presente e probabilmente anche il futuro degli spostamenti brevi in centri piccoli e grandi. Per questo motivo e anche per i sempre più numerosi incidenti, secondo le autorità, c’è bisogno di maggiori controlli e di leggi apposite.

Vantaggi e svantaggi

A Roma, ad esempio, nel mese di luglio ci sono stati almeno otto incidenti, più o meno gravi. Perciò il comandante della Polizia locale capitolina Antonio di Maggio ha espresso qualche preoccupazione, chiedendo ‘modifiche alle disposizioni’ sui monopattini, che però spettano al Parlamento.

Proprio a Bari, pochissimi giorni fa, i monopattini furono al centro di un’altra polemica. Nel capoluogo pugliese, infatti, il 6 luglio è partito il servizio di condivisione, per permettere ai cittadini di capirne potenzialità e le comodità.

Purtroppo l’inizio non è stato incoraggiante: nelle prime 24 ore due sono stati rubati e cinque distrutti o hanno subito danni gravi. Il sindaco Decaro allora espresse tutto il suo disappunto ma assicurò che la sua città poteva diventare ‘europea’, moderna e civile a prescindere da quell’episodio infelice.

LEGGI ANCHE: Mykonos, 18enne di Perugia perde la vita