
A partire dal primo luglio 2020 sarà possibile chiedere il cosiddetto Bonus Vacanze 2020 pensato per far ripartire l’economia nel nostro Paese ed è una misura agevolativa contenuta nel Decreto Rilancio.
I requisiti per ottenere il bonus vacanze 2020
Per richiedere il Bonus Vacanze 2020 bisogna avere un ISEE inferiore alla soglia dei 40mila euro e, nel rispetto di tale requisito, questo bonus ammonta a 150 euro per i single, 300 euro per le coppie e 500 euro per i nuclei familiari composti da 3 o più persone.
Sarà possibile spenderlo entro il 31 dicembre anche negli agriturismi e nei bed & breakfast
Sarà possibile spenderlo entro e non oltre il 31 dicembre del 2020 in tutte le strutture italiane? anche nei bed and breakfast e negli agriturismi.
Il voucher vale come rimborso per prenotazioni presso hotel, villaggi turistici, agriturismi, bed and breakfast e anche campeggi nel nostro Paese. Ma c’è una regola da ricordare: l’importo del bonus non può essere speso sulle piattaforme di prenotazione alloggi on-line, ad esempio Booking, Expedia e così via.
Come è strutturato il Bonus Vacanze e le limitazioni
Il bonus vacanze viene riconosciuto dell’80% come sconto da spendere presso la struttura scelta mentre il restante 20% è fruibile nella dichiarazione dei redditi sotto forma di detrazione di imposta. La struttura che riceve e accetta il bonus ottiene un credito d’imposta da utilizzare in compensazione.
Secondo un sondaggio effettuato dall’agenzia di consulenza Comin & Partners, circa 36 milioni di italiani non vogliono rinunciare alle vacanze estive, che sia al mare o in montagna. Ma ricordiamo che il bonus ha un valore fino a 500 euro a famiglia ed è di 150 euro per i single, 300 euro per le coppie senza figli e 500 euro per i nuclei familiari composti da almeno tre persone. Le domande saranno attive dal primo luglio fino a dicembre del 2020 e ci saranno dei criteri selettivi in base al reddito, ovvero l’ISEE non deve superare i 40mila euro.