Come riconoscere le persone tossiche: le caratteristiche

Come riconoscere le persone tossiche le caratteristiche

Sapete come riconoscere le persone tossiche? Parliamo di quelle personalità che fanno male nella vita degli altri, delle quali ognuno di noi dovrebbe cercare di sbarazzarsi al più presto.

La brutta notizia è che molto spesso ce ne accorgiamo troppo tardi di avere a che fare con loro. La buona è che, in ogni caso, hanno alcune caratteristiche in comune facilmente riconoscibili. Ecco dunque come riconoscere le persone tossiche.

Come riconoscere le persone tossiche: i tratti distintivi

Come detto, quando parliamo di persone tossiche parliamo di persone che si insinuano nella nostra vita e che non ci fanno affatto bene. C’è un motivo, in effetti, se si chiamano tossiche.

Innanzitutto sono persone che amano giudicarci. E attenzione, non lo fanno per il nostro bene. Non lo fanno per spronarci a migliorare. Lo fanno per il gusto di farlo, per ferirci e colpirci.

Diciamo sempre che i migliori amici devono saper essere critici nei nostri confronti. Questo però non deve essere confuso con il piacere di giudicare. Critichiamo quando c’è da criticare per migliorare. Non giudichiamo per il semplice gusto di farlo.

Le persone tossiche, inoltre, amano manipolarci. Sapete quanto è sottile l’arte della manipolazione? Non è quasi mai facile capire quando ne siamo vittime. E proprio per questo, noi vi abbiamo già parlato dei tipi di manipolatori che incontriamo nella vita.

Allo stesso modo, le persone tossiche sanno usare benissimo il ricatto emotivo. Il nostro senso di colpa è la loro linfa vitale, perché è ciò che utilizzano per spingerci a fare ciò che vogliono. E attenzione sempre al senso di colpa, perché può essere davvero un’arma a doppio taglio.

Inoltre, parliamo di persone che amano aggredire in maniera passiva. Sanno utilizzare molto bene le parole e ci feriscono anche quando sembra che non vogliono farlo.

Insomma, attenzione alle persone che hanno queste caratteristiche, perché difficilmente potranno portare felicità nella vostra vita. Volete un consiglio? Meglio dimenticarle e andare oltre. Il mondo è pieno di persone che ci meritano davvero.