
Il coronavirus fa paura, ormai lo sappiamo bene, siamo costretti a restare in quarantena ancora per un po’ fin quando la situazione non migliora. Ma ecco come puoi sfruttare al meglio questo momento. La cosa migliore che sicuramente puoi fare è prenderti cura di te stessa e rendere le giornate meno noiose e stressanti. Ecco 5 consigli per te:
Concediti tempo per te stessa
Puoi sfruttare questo tempo per fare tantissime cose per il tuo benessere fisico e mentale. Prendersi cura del proprio corpo è il fattore chiave per restare in salute. Fai un bagno rilassante, una maschera drenante o semplicemente fai un po’ di yoga. La tua mente deve rimanere positiva, nonostante le cattive notizie che ascoltiamo ai tg.
Organizza le tue giornate
Lo sappiamo, il luogo in cui stiamo vivendo è sempre lo stesso e arrivati ad un certo punto non sappiamo più cosa fare. Ma prova a rendere i tuoi giorni diversi da quelli precedenti, non fare in modo che le tue giornate siano piatte. Organizza le tue giornate, prenditi cura della tua casa, prova a fare quei piccoli lavoretti che hai lasciato in sospeso perché non avevi tempo. Adesso hai molto tempo a disposizione, sfruttalo al meglio!
Leggi anche: Il grido d’aiuto del medico morto per coronavirus
Trascorri più tempo con i tuoi cari
Vuoi o non vuoi, la tua famiglia è quella che ti sta accanto nel bene e nel male. Questa situazione così tragica ti sta permettendo di trascorrere più tempo con i tuoi cari. Non sprecare nemmeno un giorno. Con il lavoro e tutti gli impegni che tutti noi abbiamo, tendiamo a trascurare gli affetti. Questo è il momento perfetto per recuperare.
Cucina con la tua famiglia, pranzate insieme, cenate e chiacchierare per ore davanti ad una tazza di tè.
Leggi e informati
Una delle cose migliori che possiamo fare in questo momento di piena emergenza è di sognare, immaginare e leggere. La lettura in particolare è una pratica estremamente riparativa e terapeutica e può davvero aiutarci a mantenere felici il cuore e la mente! La scienza da sempre ha dimostrato che leggere per 10 minuti migliora l’umore e riduce lo stress.
Recupera il sonno perso
Quante volte hai dovuto fare le ore piccole perché avevi molti impegni? Bene! Questo è il momento migliore per recuperare il sonno perso. Hai più tempo per riposarti e concederti un po’ di relax. Per il momento non hai bisogno di mettere la sveglia la mattina presto e puoi andare a letto tardi. Mi raccomando però, il sonno è davvero importante per la salute. Cerca di dormire almeno 7 ore a notte.