Coronavirus a Roma, 29 passeggeri positivi dal Bangladesh

Coronavirus a Roma, 29 passeggeri provenienti dal Bangladesh sono risultati positivi. Per questo motivo, sono stati sospesi i voli.

Il Ministro Roberto Speranza ha affermato:

“Dopo tanti sacrifici non possiamo permetterci di importare contagi dall’estero”.

Ora i 29 passeggeri positivi al Covid si trovano in isolamento ed insieme al loro altri 250 passeggeri dell’aereo proveniente da Dacca.

Resta alta l’allerta del volo dal Bangladesh

Sono stati effettuati i tamponi sui passeggeri del volo speciale Dacca – Roma. 29 sono risultati positivi ieri sui 274 totali. All’appello mancano circa 60 referti che arriveranno nel corso di questa giornata.

Alcuni di essi presentavano un’alterazione della temperatura.

La nota diramata dall’Unità di Crisi della Regione Lazio

Attraverso un comunicato, l’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio chiede la sospensione dei voli da Dacca in quanto non garantiscono i livelli di sicurezza.

Il Ministro della Salute Speranza ha ordinato la sospensione di tutti i voli in arrivo dal Bangladesh dopo aver riscontrato un numero significativo di positivi al Covid.

Anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha disposto la sospensione dei voli e sarà valida per una settimana.

Durante questi giorni si valuteranno nuove misure di sicurezza per gli arrivi extra Schengen ed extra Ue.e Salute Lazio.

Il post su Facebook di Roberto Speranza

Il Ministro della Salute, nella giornata di ieri, ha pubblicato un post sul suo Facebook dichiarando:

“La quarantena per chi viene da Paesi extra UE ed extra Schengen è già prevista ed è confermata.

Ma dopo tutti i sacrifici fatti non possiamo permetterci di importare contagi dall’estero. Meglio continuare a seguire la linea della massima prudenza”.

Tutte le persone che dall’1 giugno sono rientrate dal Bangladesh o sono state in stretto contatto con persone provenienti dal Paese asiatico, sono invitate a: “recarsi presso il drive-in di Santa Caterina delle Rose operativo tutti i giorni dalle ore 9 alle 18 in Largo Preneste (Asl Roma 2) per effettuare i test.

Inoltre in via del tutto straordinaria sono stati predisposti, in collaborazione con la Comunità, ulteriori due punti disponibili per sabato e domenica in piazza della Marranella 1 e via degli Eucalipti 20 (Asl Roma 2)“.