
Emergenza Coronavirus, arriva l’ok per gli spostamenti tra le Regioni dal 3 di Giugno. Il Ministro Roberto Speranza ha parlato di dati incoraggianti.
La situazione nel nostro paese è tale da riaprire dopo più di tre mesi la circolazione libera in tutta l’Italia. Una decisione tanto attesa, ma che non deve far cadere la guardia.
Come tutti gli esperti continuano a sottolineare, la situazione è appesa ad un filo. E’ vero, al momento i dati sui contagi sono incoraggianti, ma purtroppo la situazione potrebbe peggiorare da un momento all’altro.
Ecco perché ci vorrà ancora per molto tempo cautela. Ma vediamo insieme le decisioni del Governo circa gli spostamenti tra le Regioni in questa fase dell’emergenza Coronavirus.
Coronavirus, c’è l’ok per gli spostamenti tra Regioni. L’Iss: “Nessuna situazione critica dai dati”
Stando a quanto riportano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia al momento la situazione per quanto riguarda il Covid – 19 non è affatto critica.
E proprio per questo, dal 3 di Giugno cadranno i divieti di spostamenti tra le Regioni. Potremo tornare a muoverci liberamente in tutto il paese, anche se il senso di responsabilità dovrà essere ancora alto.
Ovviamente, tutto se da qui al 3 Giugno non dovesse esserci una ricaduta della curva epidemiologica. Inoltre, come ben sappiamo, la situazione nel nostro paese è molto eterogenea.
Ci sono Regioni con ancora un numero elevato di contagi e Regioni con una situazione molto più tranquilla. Ecco perché riaprire gli spostamenti tra le Regioni segna un momento importante in questa lotta al Covid – 19.
Purtroppo, infatti, la diffusione del contagio sembra inevitabile. Il Governo conta su un isolamento tempestivo dei nuovi focolai, al fine di evitare un’ulteriore crisi.
Come detto, quindi, i nostri comportamenti saranno a dir poco cruciali. Ricordiamoci sempre di mantenere la distanza di sicurezza, di indossare la mascherina quando necessario e di evitare gli assembramenti. Nel frattempo, il Ministro degli Affari Regionali boccia il passaporto sanitario.