
L’emergenza Coronavirus tiene l’Italia in lockdown da ormai più di un mese e mezzo e, stando a quanto dichiarato dal Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, per le scuole è ancora presto per parlare di riapertura.
Fin da quando l’emergenza è cominciata, la scuola e l’istruzione sono stati tra gli argomenti più discussi di sempre. La scuola è stata una delle prime cose a chiudere e probabilmente sarà una delle ultime a poter riaprire.
Il rischio contagio è molto alto tra i banchi di scuola e il Ministro dell’Istruzione parla di un rischio che non è il caso di correre. Vediamo insieme che cosa ha dichiarato Azzolina sulla scuola e sull’emergenza Coronavirus.
Coronavirus, Azzolina: “Le scuole non riapriranno a Maggio, ma le promozioni non saranno scontate”
Il Governo a giorni prenderà una decisione. Ma con l’attuale situazione sanitaria ogni giorno che passa allontana la possibilità di riaprire a Maggio. Significherebbe far muovere ogni giorno 8 milioni di studenti.
Con queste parole rilasciate al Corriere, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina allontana una possibile riapertura delle scuole prima della fine dell’anno scolastico.
Anche se ancora non ci sono decisioni ufficiali, quelle ufficiose vedono una molto più probabile riapertura a Settembre.
Ma quindi saranno tutti promessi? Su questo punto la Ministra Lucia Azzolina si dice molto convinta. Ogni studente prenderà il voto che si merita, che sia una sufficienza o che sia un’insufficienza.
Coloro che avranno delle insufficienze dovranno recuperare il prossimo anno con delle attività individualizzate. Insomma, la promozione per tutti non è poi così scontata.
Stando alle parole di Azzolina, la didattica online ha permesso a studenti e insegnanti di non buttare via un anno scolastico e dunque le votazioni saranno regolari.
Per l’esame di maturità invece non è da escludersi un esame in presenza. Ma di fronte alla probabilità di una scuola estiva, Azzolina sembra essere sicura che non ci siano possibilità di scegliere questa via. In attesa di ulteriori novità, parliamo di Coronavirus e mare e di quello che ci aspetta questa estate.