
Il Premier Giuseppe Conte torna a parlare della fase 2 dell’emergenza Coronavirus, ricordando a tutti che l’unica strada da seguire è quella della cautela.
Dal 4 Maggio il nostro paese ripartirà, ma in maniera tale da evitare colpi di coda della pandemia. Una ripartenza necessaria, ma che allo stesso tempo non deve vanificare quanto fatto finora.
Ecco perché il perché la ripartenza sarà scandita in 4 date a partire dal 27 Aprile. Già da domani riapriranno i battenti molte industrie, anche se i veri cambiamenti arriveranno dal 4 Maggio. Vediamo insieme tutte le novità.
Coronavirus, Conte: “Dal 4 Maggio più spostamenti, ma non è un libera tutti”. Novità per le scuole
Si inizia da domani, ma la vera fine del lockdown arriverà Lunedì 4 Maggio. Come detto la strada intrapresa dal Governo è una strada che si basa sulla sicurezza, sulla gradualità e sulla cautela.
Molti i settori che ricominceranno la propria attività di produzione e anche per noi cittadini ci saranno molti allentamenti delle restrizioni.
Saremo più liberi nei movimenti, anche se tutti ricordano di continuare ad utilizzare il buon senso. Molto probabilmente ci sarà il via libera per cene a casa di familiari e di amici, ma non si potrà lasciare la propria regione di residenza.
Il distanziamento sociale resta sempre la miglior arma contro il contagio. Ecco perché una qualsiasi tipo di ripartenza deve basarsi sull’osservanza di determinate regole.
La condizione per ripartire sarà il rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza per i luoghi di lavoro, per le costruzioni e per le aziende di trasporto.
Con queste parole il Premier Giuseppe Conte annuncia le mosse per la prossima fase 2 dell’emergenza Coronavirus.
Il Presidente del Consiglio ha anticipato un allentamento delle misure di restrizioni, ricordando però a tutti che non sarà un libera tutti.
Stando alle sue parole, infatti, saranno consentiti maggiori spostamenti, conservando però le ormai famose garanzie di prevenzione e di contenimento del contagio.
Anche per le scuole arrivano novità. Sembra ormai sempre più sicuro che le aule riapriranno non prima di Settembre, perché ad oggi rappresentano ancora un alto rischio di contagio.