Coronavirus, ecco le tre condizioni che possono portare al decesso

Coronavirus, ecco le tre condizioni che possono portare al decesso

Coronavirus, quali sono le condizioni che possono aggravare la malattia fino a portare al decesso? Una domanda che molti di voi si saranno fatti, anche perché sappiamo tutti molto bene che il virus non ha la stessa letalità su tutti i pazienti contagiati.

Da ormai quasi due mesi facciamo i conti con l’emergenza sanitaria provocata dal Covid – 19. Un virus che ha lentamente sconvolto le nostre vite e che ha soprattutto provocato migliaia di vittime nel nostro paese e in tutto il mondo.

Un virus che, come detto, non si comporta allo stesso modo su tutti i pazienti infetti. Tanto che ci sono addirittura i contagiati asintomatici che neanche si accorgono di averlo contratto.

Secondo uno studio recente, esistono tre condizioni che possono provocare il decesso per colpa del Coronavirus. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Coronavirus, ecco quali sono le tre condizioni che possono aggravare la malattia fino al decesso

Lo studio è stato condotto da tre ricercatori italiani e descritto nella pubblicazione “The first, comprehensive immunological model of COVID-19: implications for prevention, diagnosis, and public health measures”.

Secondo i risultati della ricerca, sono tre le condizioni che possono aggravare la malattia fino al decesso. Innanzitutto, parliamo di una esposizione virale elevata.

Questo ad esempio potrebbe accadere nel caso di personale sanitario che è stato a contatto con molti positivi al virus.

Il secondo elemento fondamentale è la debolezza immunitaria. Ecco perché le persone anziane sono le categorie più colpite, così come tutti coloro privi di anticorpi per problemi genetici.

Il terzo elemento è uno sforzo fisico intenso nei giorni dell’incubazione. Si parla di sforzo che provoca elevati flussi e volumi respiratori e che dunque facilita l’ingresso del virus nelle nostre vie aeree.

Ecco perché, secondo i risultati della ricerca, il futuro dell’infezione da Covid – 19 si decide nelle prime 2 settimane dal contagio. Ecco invece i risultati dello studio che ha isolato il Coronavirus nelle lacrime di un paziente.