
Quali sono le date per la fase 2 dell’emergenza Coronavirus? Quando ripartirà il nostro paese e quando finirà il lock down?
Queste sono solo alcune delle domande che ogni giorno ci ripetiamo. E purtroppo attualmente non esistono certezze. Il Premier Conte ha ripetuto più volte che la parola d’ordine è prudenza e che non è possibile fare previsioni a lungo termine.
Ogni decisione va valutata giorno per giorno, analizzando i dati dei contagi, dei ricoveri e delle morti. Attualmente la fine del lock down è fissata per il 13 Aprile, ma sembra molto difficile che da dopo Pasquetta si possa ripartire.
Molto più probabile, invece, che nei prossimi giorni arrivi un ulteriore Decreto a prolungare la fase di lock down. Ma anche se non conosciamo le date certe, possiamo dire che il Governo sta già lavorando per pianificare la fase 2 dell’emergenza Coronavirus. Vediamo insieme i dettagli.
Coronavirus, le date per la fase 2: ci potranno essere differenze tra Regioni
Inutile negarlo, prima o poi dobbiamo ripartire e la fase di convivenza con il virus non sarà certo facile. Come vi abbiamo già spiegato la fase 2 si svilupperà in due tappe, iniziando dalle aziende.
Ma quale saranno le prime attività a riaprire? Il via libera sarà dato a tutte le aziende e industrie in cui è possibile mantenere la distanza di sicurezza.
Via libera anche per alcune attività simboliche, come ad esempio le cartolerie, le pasticcerie e le librerie. Ovviamente, dovranno essere rispettate tutte le misure di sicurezza. Le stesse che in questo periodo stiamo rispettando quando andiamo in farmacia o ai supermercati.
Discorso diverso invece per i ristoranti e per i bar, che dovranno aspettare ancora un po’ per la riapertura. Sembra comunque che la data più accreditata per la fine del lock down sia quella del 4 Maggio, dopo ponti e festività.
In ogni caso il Governo sta lavorando sulla decisione di rendere le Regioni indipendenti sulla scelta delle modalità di riapertura (anche se lo stesso Governo avrà sempre l’ultima parola).
Sembra che quindi che le regioni con meno contagi saranno le prime a ripartire. Altra data importante è quella del 18 di Maggio. E’ probabile che da questo giorno si allenteranno di divieti per gli spostamenti dei cittadini.