
I ricercatori e scienziati dell’Università di Oxford hanno iniziato la sperimentazione sull’uomo del primo vaccino sperimentale contro il Coronavirus.
L’inoculazione del vaccino è iniziata due giorni fa e tra i mille volontari coinvolti nella sperimentazione c’è anche una ricercatrice italiana. Vediamo insieme le novità e i dettagli della vicenda.
Coronavirus, vaccino sperimentale iniettato su una ricercatrice italiana: “Sto benissimo”
Mentre praticamente il mondo intero è in lockdown a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal Covid – 19, la scienza e la medicina non si fermano.
Esperti scienziati di tutto il mondo lavorano senza sosta per trovare un vaccino contro il Coronavirus. Attualmente, è l’Università di Oxford quella che sembra essere più avanti nella sperimentazione.
Tanto che da due giorni è iniziata la fase di sperimentazione del vaccino sugli umani. Mille persone si sono offerte volontarie per la sperimentazione e tra queste anche una donna italiana.
Si chiama Elisa Granato ed è una ricercatrice di zoologia e microbiologia proprio all’Università di Oxford. I test sperimentali sono seguiti dal progetto condotto dall’Istituto Jenner (Oxford) insieme ad un’azienda italiana di Pomezia, la Advent – Irbm.
Il momento dell’iniezione è stato trasmesso in diretta televisiva dalla BBC. Elisa Granato ha rifiutato ogni tipo di intervista, ma ha rassicurato si Twitter circa le proprie condizioni di salute.
Sto benissimo finora e il team sta facendo un lavoro fantastico nel seguirci e sostenere tutti i partecipanti.
Nel frattempo, dunque, la sperimentazione prosegue. Come ormai tutti sappiamo molto bene il vaccino necessita di determinate tempistiche per la sperimentazione e l’ok finale.
Intanto il 4 Maggio si avvicina sempre di più e le novità iniziano ad arrivare. E’ ormai praticamente sicuro che da Lunedì 4 Maggio il lockdown finirà, anche se non con un libera tutti.
Ci saranno degli allentamenti delle misure di restrizione, ma sempre mantenendo la cautela come base per i nostri spostamenti. Ed infatti il Premier Conte ha detto che “Ci saranno allentamenti dal 4 Maggio, ma non è un libera tutti”.