Coronavirus, in Grecia meno di 100 decessi e 2000 contagi: ecco perché

Coronavirus,-in-Grecia-meno-di-100-decessi-e-2000-contagi-ecco-perché

Anche la Grecia sta combattendo la sua battaglia contro l’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus. Una battaglia che accomuna più o meno tutto il mondo, anche se con conseguenze diverse e più o meno devastanti.

Uno Stato così vicino a noi a livello geografico, eppure così lontano per quanto riguarda le conseguenza causate dal Covid – 19.

Perché i dati parlano chiaro. La Grecia è uno dei paesi meno colpiti al mondo dal Coronavirus, seppur si trovi così vicina agli stati che, al contrario, stanno subendo le conseguenze peggiori.

Tra questi ovviamente l’Italia, ma anche la Francia, la Spagna e il Regno Unito. Perché il modello greco ha funzionato così bene? Vediamolo insieme.

Il Coronavirus in Grecia ha causato meno di 100 decessi e appena 1800 contagi

Dati alla mano, la situazione in Grecia in seguito all’emergenza sanitaria causata dal Covid – 19 è sicuramente una delle migliori d’Europa.

Basti pensare che ad oggi i decessi causati da virus sono meno di 100, 81 per la precisione. Ci sono stati 1800 contagi e 262 ricoveri.

Numeri decisamente diversi dai nostri e come detto da molte altre nazioni europee. Non ci sono chissà quali segreti a spiegare il modello greco, ma solo una risposta: la tempestività.

Il primo caso di Coronavirus in Grecia è stato registrato il 27 di Febbraio. Da quel momento, il primo Ministro Mitsotakis ha messo in atto tutte le misure di restrizione che ad oggi accomunano il resto d’Europa.

Scuole chiuse, distanziamento sociale obbligatorio, assembramenti vietati. Un solo caso e la Nazione si è bloccata.

Le parole del ricercatore dell’Imperial College Filippos Filippidis possono spiegare bene questo fenomeno. La Grecia è sicuramente stata “fortunata” ad assistere allo svilupparsi dell’emergenza sanitaria in un paese così vicino come l’Italia.

Il nostro errore è stato quello di sottovalutare l’emergenza perché il caso cinese era troppo lontano da noi, troppo diverso.

La Grecia invece ha assistito alle conseguenze devastanti del Covid – 19 guardando proprio l’Italia e capendo all’istante che la tempestività poteva essere una mossa vincente.

Le misure di restrizione della Grecia sono uguali alle nostre, solo che sono state imposte molto prima. Una decisione che ha sicuramente portato molti vantaggi. Per concludere vi ricordiamo quali sono le date per le attività e per gli spostamenti dei cittadini per la fase 2 dell’emergenza Coronavirus.