Coronavirus, inizia la fase 2: tutte le risposte ai dubbi più diffusi

Coronavirus, inizia la fase 2 tutte le risposte ai dubbi più diffusi

Da domani Lunedì 4 Maggio inizierà la cosiddetta fase 2 dell’emergenza Coronavirus, ovvero quella che gli esperti chiamano fase di convivenza con il virus.

E anche se mancano meno di 24 ore all’inizio ufficiale di questo periodo, sono ancora molti i dubbi dei cittadini riguardo all’allentamento delle restrizioni che inizierà da domani.

Con il nuovo Decreto dello scorso 26 Aprile, il Premier Conte ha annunciato le nuove regole in vigore da domani. Vediamo quindi insieme quali sono le risposte ai dubbi più diffusi sulla fase 2 dell’emergenza Coronavirus. 

Coronavirus, inizia la fase 2: tutte le risposte ai dubbi più diffusi per il 4 Maggio

Iniziamo con uno degli argomenti più delicati dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ovvero l’uso delle mascherine. Saranno obbligatorie?

Il Governo ha stabilito che le mascherine non saranno obbligatorie ogni volta che si esce di casa, così come i guanti. Sarà invece obbligatorio indossarle in tutti gli spazi pubblici chiusi, dai mezzi di trasporto fino alle attività commerciali che hanno riaperto (o che lo sono sempre state)

Passiamo quindi alle seconde cose, un altro degli argomenti che mette più dubbi nei cittadini. Si può andare nelle seconde case? La risposta definitiva è no.

Il Governo ha chiarito che non ci si può recare nelle seconde case, se non in situazioni di emergenza e per brevi periodi. Per situazioni di emergenza si intendono ad esempio i guasti.

Affrontiamo ora l’argomento sicuramente più discusso (e che è ancora lasciato alla libera interpretazione), ovvero quello dei congiunti.

Dal 4 di Maggio potremmo uscire anche per andare a trovare i congiunti, anche se la definizione di questo termine è davvero molto lasciata all’interpretazione.

Il Governo ha chiarito che gli amici non rientrano negli affetti stabili, al contrario di parenti, coniugi o fidanzati. Fin qui tutto abbastanza chiaro, se non fosse che per motivi di privacy non siamo tenuti a dire da chi stiamo andando se le forze dell’ordine ci fermano.

Ecco che dunque risulta impossibile per gli agenti stabilire chi multare e chi no. In ultimo ricordiamo che da domani riparte anche il servizio d’asporto per i ristoranti. E in occasione dell’inizio della fase 2, ecco il discorso del Presidente Mattarella sull’emergenza Coronavirus.