Coronavirus, la mascherina all’aperto va usata? Rispondono i virologi

Coronavirus, la mascherina all'aperto va usata Rispondono i virologi

Emergenza Coronavirus, la mascherina all’aperto è utile per prevenire il contagio oppure no? Ora che la nostra vita sta piano piano tornando alla “normalità”, l’utilizzo della mascherina resta tra gli obblighi fondamentali per prevenire ed evitare il diffondersi del Covid – 19.

Attualmente infatti le restrizioni sono pochissime e tutto ruota attorno a due regole fondamentali. Mantenere la distanza di sicurezza gli uni dagli altri e utilizzare la mascherina.

Ma come detto, le domande attorno all’utilizzo della mascherina sono ancora molte. Prima tra tutte proprio quella che riguarda l’eventuale utilizzo all’aperto. Per prevenire il contagio da Coronavirus, dobbiamo indossare la mascherina anche all’aperto? Vediamo insieme come rispondono i virologi.

Coronavirus, la mascherina all’aperto serve oppure no?

Roberto Cauda, professore di Malattie Infettive all’Università Cattolica del Sacro Cuore afferma di utilizzarla sempre, anche all’aperto. Innanzitutto perché, stando alle sue parole, è poco sicuro metterla e togliersela in continuazione.

In più perché l’utilizzo della mascherina risulta efficace se diffuso, soprattutto nel caso degli asintomatici. E’ dello stesso avviso il Virologo dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco.

Secondo lui, infatti, le probabilità di infettarsi all’aperto sono molte meno rispetto ai luoghi chiusi, ma non sono comunque pari a zero. Alberto Zangrillo, direttore dell’Unità di Anestesia e rianimazione generale e cardio – toraco – vescolare dell’Ospedale San Raffaele (Milano), è dello stesso avviso.

Secondo Zangrillo, infatti, è stato il lockdown ad essere decisivo in questa battaglia contro il Coronavirus. E adesso che la situazione sta migliorando, non bisogna mollare. Basta un niente infatti per far riesplodere l’emergenza.

Di diverso avviso è invece Giorgio Palù, Past President della Società Europea di virologia e Professore emerito di Microbiologia all’Università di Padova. Stando alle sue parole, infatti, esistono studi che affermano che il virus esposto a essiccamento dell’aria e al caldo, sopravviva pochissimi minuti.

Insomma, anche in questo caso gli esperti si dividono e sembra non esistere una risposta certa al 100%. E a proposito di domande sul Coronavirus. Gli asintomatici trasmettono il Covid – 19? L’opinione dell’OMS.