Coronavirus, la mascherina per la corsa o in bici serve? Cosa sapere

Coronavirus, la mascherina per corsa o bici serve Rispondo gli esperti

Emergenza Coronavirus, bisogna indossare la mascherina durante la corsa o quando si va in bici? E’ questa una delle domande più diffuse durante la fase 2 dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.

Le domande sulle mascherine accompagnano la pandemia fin dall’inizio. Tra chi diceva che non servivano a niente e chi che fossero fondamentale.

E ora che siamo nella fase 2 da ormai qualche giorno, sappiamo tutti molto bene che le mascherine sono diventate obbligatorie.

Ma quando vanno indossate? Ad esempio, bisogna metterle quando si fa sport all’aperto? Ecco come l’Istituto ha chiarito la questione dell’utilizzo delle mascherine.

Coronavirus, va indossata la mascherina quando si corre o si va in bici?

Stando a quanto dicono gli esperti, ogni situazione presuppone un tipo di mascherina in particolare. Ad esempio quando siamo all’aperto vanno benissimo le lavabili. Ottime quindi le mascherine lavabili quando facciamo una passeggiata o quando incontriamo i congiunti.

Per quanto riguarda lo sport , invece, non bisogna usare la mascherina, a meno che non si parli di uno sforzo modesto. Correre indossando la mascherina, infatti, potrebbe essere pericoloso perché rischierebbe di farci andare in affanno.

Stesso discorso per la bicicletta. Quando quindi facciamo sforzi, l’uso della mascherina non è consigliato. Ovviamente, però, state attenti alle disposizioni della Regione in cui vivete.

In Lombardia, per esempio, le mascherine quando si corre non sono obbligatorie, ma bisogna sempre portarsele dietro. Per usarle per esempio quando, finita la corsa, si torna a casa passeggiando.

Insomma, come sempre ricordiamo è sempre ben informarsi nel modo corretto durante questa emergenza Coronavirus. Le regole sono molte e si differenziano di regione in regione e dunque l’informazione è sempre fondamentale.

In linea generale possiamo dire che le mascherine non servono quando corriamo o facciamo sport. Ma il consiglio (che in alcune Regioni è un obbligo) è sempre quello di portarsele dietro. Ecco invece quali sono i tessuti più efficaci per le mascherina fai da te.