
Per affrontare l’emergenza Coronavirus, le mascherine servono oppure no? Una domanda che ormai sembra non trovare risposta, con le affermazioni di medici ed esperti che ogni giorno si contraddicono l’un l’altra.
Contraddizioni che confondo gli italiani che si trovano di fronte ad un dilemma al quale nessuno sembra saper rispondere con precisione. Per evitare il contagio da Coronavirus, dobbiamo indossare le mascherine? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Coronavirus, dobbiamo indossare le mascherine? Tutte le risposte
All’inizio della pandemia, quando l’emergenza Covid-19 era ancora considerata solo un’epidemia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità disse di no.
L’OMS disse infatti che le persone che stavano bene e che non erano a contatto con persone positive non avevano bisogno di indossare la mascherina.
Oggi, a distanza di settimane e con l’epidemia che si è trasformata in una pandemia, sul sito dell’OMS è ancora presente quest’ultima indicazione. Possibile che non ci siano stati sviluppi ora che la situazione si è ulteriormente aggravata?
Eppure i medici arrivati da Wuhan non appena hanno visto con i loro occhi la situazione italiana hanno affermato che “in giro ci sono ancora troppe persone senza mascherine”.
Ma allora noi italiani che rispettiamo i decreti e che usciamo solo per fare la spesa, come dobbiamo comportarci? Perchè la questione sembra sempre più difficile.
Le mascherine chirurgiche vanno lasciate agli operatori sanitari ovviamente. Quelle fai da te non ci coprono da tutti i rischi. Stesso discorso per chi non la indossa nel modo giusto, non se la toglie nel modo giusto.
E poi non si trovano, le farmacie hanno quadruplicato i loro prezzi e noi ci troviamo sempre più in alto mare. E mentre la pandemia è esplosa, alla fine gli italiani hanno provato a fare di testa loro e la mascherina la hanno indossata.
Perché alla fine gli scienziati hanno affermato che le mascherine servono. Anche se non sono perfette, anche se ci lasciano con alcuni rischi, servono. Perché sicuramente, anche se non perfette, sono meglio di niente.
Potrebbe anche interessarti: Coronavirus, sì alle passeggiate con bambini (ma con alcune condizioni)