Coronavirus, la perdita dell’olfatto tra i sintomi: ecco perché

Coronavirus,-la-perdita-dell'olfatto-tra-i-sintomi-ecco-perché

Una dei sintomi meno noti dell’infezione da Coronavirus è la perdita dell’olfatto. Si parla ancora molto poco di questa manifestazione del Covid-19 che, insieme alla perdita del gusto, è uno dei sintomi meno conosciuti.

Ma come mai il Coronavirus va a colpire anche il nostro senso dell’olfatto? Gli esperti scienziati non hanno ancora trovato una risposta certa a questa domanda. Possiamo dire però che sono tanti gli studi che hanno analizzato questa questione.

Negli ultimi giorni un team di esperti di Harvard potrebbe aver trovato la risposta. Vediamo insieme che cosa hanno scoperto i ricercatori della Harvard Mediacl School.

Coronavirus, ecco perché la perdita dell’olfatto è tra i sintomi

La ricerca si basa su un’indagine condotta dalla British Association of Otorhinolaryngology (ENT UK) basata sui dati statistici forniti dall’Italia, dalla Cina e dalla Corea del Sud.

Secondo quest’indagine, circa un terzo delle persone positive al Covid-19 ha avuto la perdita dell’olfatto tra i sintomi. Ma perché succede?

I ricercatori del Dipartimento di Neurobiologia di Harvard hanno scoperto che le cellule staminali che ci sono nel tessuto olfattivo sono in grado di produrre due geni chiave che permettono al virus di infettare le cellule.

Questo meccanismo consente al Covid – 19 di inibire la percezione degli odori e del gusto delle persone infette. Si tratta comunque di una ricerca non ancora convalidata da esperimenti.

Non c’è niente di certo nei risultati dello studio dei ricercatori di Harvard, perché ancora non è stato convalidato dagli esperimenti o sottoposto a revisione.

C’è da dire comunque che questa ricerca potrebbe rappresentare un passo in più nello studio del virus da Covid – 19 e dei suoi effetti sull’organismo umano.

Ovviamente saranno necessarie ulteriori ricerche per poter approfondire e provare questo risultato. Nel frattempo, a proposito di Coronavirus, ricordate che le mascherine servono e andrebbero indossate da tutti. E soprattutto non dimenticatevi di restare a casa.