Coronavirus, le mascherine potrebbero essere necessarie per il “dopo”

Coronavirus,-le-mascherine-potrebbero-essere-necessarie-per-il-dopo
Coronavirus,-le-mascherine-potrebbero-essere-necessarie-per-il-dopo

Torniamo a parlare dell’utilizzo delle mascherine in vista dell’emergenza Coronavirus, un argomento sempre molto discusso e che non trova facili conferme.

Fin dall’inizio della pandemia, le mascherine sono state un argomento decisamente molto discusso. Tra chi ne scoraggiava l’utilizzo e chi lo rendeva assolutamente necessario. Chi parlava di fai da te e chi di speculazione economica. E noi vi aveva già parlato della notizia che dice che le mascherine servono contro il Coronavirus e andrebbero indossate da tutti.

Insomma, le mascherine hanno accompagnato e stanno accompagnando l’emergenza sanitaria da Covid-19 in tutto e per tutto.

E come detto ancora non esistono dati ufficiali. Oggi proviamo a rispondere ad una domanda molto importante. Se tutti indossassimo le mascherine, potremmo rallentare l’epidemia da Coronavirus? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Le mascherine possono rallentare il diffondersi del Coronavirus? Rispondono gli esperti

La domanda sorge spontanea anche in vista del “dopo” lockdown. Quando inizieremo a tornare alla vita di tutti i giorni (con calma e gradualmente), sarà obbligatorio indossare le mascherine?

Ancora non ci sono risposte ufficiali, ma molti ipotizzano che nel post lockdown le mascherine potrebbero diventare indispensabili e fondamentali.

Ma ci proteggono davvero dal virus? Innanzitutto possiamo dire che sia le mascherine N95 che quelle chirurgiche sono delle valide protezioni per il virus. Valide, ma non ineccepibili.

Anche indossando questo tipo di mascherine esiste la possibilità di contagio. Se prendiamo invece le mascherine meno “valide” il discorso è lo stesso, con i rischi che aumentano.

Possiamo quindi sicuramente dire che nessuna mascherina ci rende immuni al contagio, ma che tutte (chi più chi meno) diminuiscono le possibilità di prendere il virus.

E invece servono per proteggere gli altri? Ecco diciamo che è questa la vera funzione delle mascherine. Non servono per proteggere noi stessi, ma per proteggere gli altri da noi. Soprattutto pensando che esistono molte persone asintomatiche che dunque non sanno di essere positive al Covid-19.

Ecco perché molti esperti dicono che ognuno di noi dovrebbe comportarsi come se avesse il virus, ovvero riducendo le uscire e indossando appunto la mascherina.

Detto questo sembra chiaro dunque che una certa utilità le mascherine ce l’hanno, anche se non ci rendono invincibili. Ovviamente andrebbero indossate nel modo giusto e dovremmo continuare a seguire il resto delle norme igieniche.

Sembra quindi possibile che in un post lockdown possano diventare indispensabili. Da qui a capire come si faranno a reperire tutte queste mascherine il discorso è ancora lungo.