Coronavirus news: tutta Italia è zona rossa. Ecco cosa cambia

Coronavirus news tutta Italia è zona rossa. Ecco cosa cambia

Coronavirus News: alla fine la zona rossa è stata estesa a tutto il Paese. Con un comunicato serale il presidente Conte ha informato tutti gli italiani delle nuove disposizioni adottate.

Niente più zona rossa o gialla, ma un’unica “zona protetta”, tutta Italia. Tutte le misure che erano state applicate in Lombardia e nelle 14 province, adesso riguarderanno tutto il nostro Paese.

Coronavirus news: Italia zona rossa

“Non c’è più tempo. Secondo i numeri i contagi stanno aumentando, così come i decessi. Dobbiamo cambiare le nostre abitudini. Ora”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Conte nella serata del 9 marzo in conferenza stampa.

La nuova misura inizierà dal 10 marzo e per il momento avrà termine il 3 aprile. Ma cosa prevede?

Divieto assoluto di uscire per le persone con difficoltà respiratorie e febbre a 37.5. Tutti gli altri dovranno invece evitare ASSOLUTAMENTE di uscire. Gli unici motivi per cui sono ammessi gli spostamenti sono comprovate esigenze lavorative e di salute. I datori di lavoro son invitati a concedere le ferie a tutte quelle persone che non hanno necessità di lavorare.

Ristoranti e bar saranno aperti solo fino alle 18.00 a patto che i gestori possano garantire tutte le misure di sicurezza necessarie.

Sospesi funerali, matrimoni e anche le Messe. Sospeso il calcio, il campionato e tutti gli eventi sportivi. Chiusi cinema, teatri discoteche e scuole di ballo. E lo stesso vale per le scuole di ogni ordine e grado.

Aperti supermercati e farmacie

I centri commerciali rimarranno aperti tranne il sabato e la domenica, quando le serrande rimarranno abbassate per tutti tranne che per supermercati e farmacie.

Anche palestre, centri sportivi e benessere, oratori, piscine, centri diurni e sociali dovranno rimanere chiusi. Il non rispetto delle regole previsto dal decreto legge comporta un violazione dell’articolo 650 del codice penale. Previsto l’arresto con una pena di 3 mesi e una multa fino a 206 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coronavirus, parla l’epidemiologo: “6 settimane non basteranno”