
Il nuovo piano del Governo per il coronavirus prevede provvedimenti importanti e mai visti prima. Al momento è ancora una bozza, ma qualche dettaglio in più è stato rivelato.
200mila assunzioni in sanità, la possibilità per i Prefetti di acquisire hotel con lo scopo di creare apposite aree di quarantena, il blocco dei processi, lo stopo dei ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali non urgenti e altro ancora.
Coronavirus: il nuovo piano del Governo
Il Piemonte ha richiesto almeno 700 medici, 200 infermieri e altrettanti Oss. Numeri importanti e molto più elevati rispetto alle altre regioni. Il Governo sta pensando di assumere circa 20mila persone, di cui 10mila infermieri, 5000 Oss e circa 5mila medici.
Inoltre pare che verrà richiesto uno stop temporaneo a tutti i ricoveri non urgenti e lo stesso discorso vale anche per le prestazioni ambulatoriali. Ma le modalità saranno decise da Regioni e Province Autonome.
Anche per quanto riguarda la giustizia si prevedono delle sospensioni, almeno fino al 30 giugno. Niente udienze civili e penali, a meno che non si tratti di procedimenti cautelari, tribunale dei minori, protezione da abusi familiari, alimenti, migranti e altri casi che richiedono urgenza.
Il nuovo piano del Governo ha parlato anche di alberghi e hotel, che nel caso in cui se ne veda la necessità, potranno essere requisiti dai Prefetti e trasformati in apposite aree di quarantena.